20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Morto il campione del remo Giuseppe 'Bepi' Fongher 

Vinse 14 Regate Storiche a Venezia, 9 con 'Ciaci', morto due giorni fa 

| Ansa |

| Ansa |

Morto il campione del remo Giuseppe 'Bepi' Fongher 

VENEZIA - E' morto la scorsa notte a Venezia, a 87 anni, Giuseppe "Bepi" Fongher, campione del remo, vincitore di numerose Regate Storiche, molte delle quali assieme a Sergio "Ciaci" Tagliapietra, deceduto due giorni fa.

La sua carriera spazia per 34 anni tra la prima e l'ultima vittoria in Canal Grande, dal 1954 al 2002; detiene il maggior numero di successi nella Storica, 14, in coabitazione con Strigheta e Ciaci, e 38 partecipazioni alla competizione, come il fratello Palmiro, il maggior numero di successi consecutivi (8, con Ciaci). Vanno aggiunti due successi sulle Caorline.

Dapprima in coppia con il fratello Palmiro, nel 1965 inizia il sodalizio con Tagliapietra, formando il mitico duo "Bepi e Ciaci", con lui a poppa, per guidare la barca, e il compagno a dare velocità a prua: 14 le edizioni consecutive insieme in Canal Grande, con 9 vittorie in tutto. Abbandonata la carriera agonistica, Fongher si è dedicato all'allenamento dei gondolieri, in particolare delle donne, formando campionesse come Gloria Rogliani e Debora Scarpa.

LEGGI ANCHE

È morto 'Ciaci', Venezia perde il re del remo 

 


| modificato il:

Ansa

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×