29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

E' morta Winnie Mandela

|

|

E' morta Winnie Mandela

L'attivista anti aparheid sudafricana Winnie Mandela è morta all'età di 81 anni. Winnie Mandela si è spenta circondata dall'affetto dei suoi cari all'ospedale Netcare Milpark di Johannesburg in seguito a una lunga malattia, ha annunciato la sua assistente personale, citata dalla BBC. Winnie Madikizela Mandela è stata la prima moglie di Nelson Mandela.

L'attivista "ha dedicato gran parte della sua vita adulta alla causa della gente e per questo era nota ovunque come 'madre della nazione'", ricorda la famiglia in un comunicato. Winnie Mandela, che non ha mai abbandonato la 'township' di Soweto, era stata una personalità controversa, osannata come eroina durante i 27 anni in cui il marito era in carcere e poi demonizzata per la sua spregiudicatezza. Aveva sposato Nelson Mandela nel 1958 e insieme avevano avuto due figlid Zindzi e Zenani. I due si erano separati nel 1992, due anni dopo l'uscita di prigione di Nelson e avevano divorziato nel 1996. Ma Winnie aveva mantenuto il suo cognome pur criticando l'ex marito per quelli che definiva compromessi.

Rimane nella memoria dei sudafricani la sua immagine per mano al marito alla sua uscita dal carcere l'11 febbraio del 1990.

 

Nel 1991 era stata condannata a sei anni in primo grado per il rapimento e l'uccisione dell'attivista 14enne Stompie Seipei accusato di essere un informatore, una condanna ridotta in appello al pagamento di una sanzione. Nel 1995 Nelson Mandela l'aveva licenziata dal governo per le accuse di corruzione. La Commissione per la verità e la riconciliazione ha sancito la sua "responsabilità politica e morale per le gravi violazioni dei diritti umani" commessi durante gli anni della lotta anti apartheid.

Anche l'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu ha riconosciuto come Winnie Madikizela Mandela, con la quale aveva dissentito più volte in passato, sia stata una "figura ispiratrice per me e per generazioni di attivisti".

"Ha rifiutato di inchinarsi all'imprigionamento del marito, al continuo abuso della sua famiglia da parte delle forze di sicurezza, alla detenzioni, ai bandi e alle punizioni", ha scritto il premio Nobel dopo l'annuncio della morte dell'attivista. Tutu aveva criticato in particolare il rifiuto di Winnie Mandela ad ammettere gli episodi più cruenti del periodo della lotta all'apartheid di fronte alla Commissione per la verità e la riconciliazione. "Bisogna ammettere che le cose sono andate terribilmente male".
 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×