19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

A Montebelluna una squadra di calcio a 5 per ipovedenti, oggi unica in Veneto

All'ospedale San Giacomo di Castelfranco al via un nuovo servizio di ipovisione

|

|

A Montebelluna una squadra di calcio a 5 per ipovedenti

MONTEBELLUNA / CASTELFRANCO - Una squadra di calcio a 5 per ragazzi ipovedenti e nuovo servizio di ipovisione dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto.

La novità è stata presentata ieri sera, nella palestra di Caonada di Montebelluna nel corso dell’allenamento dei ragazzi del Futsal Treviso che partecipano ad un vero e proprio campionato nazionale, da Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2 Marca trevigiana, Tarcisio Sibilla, responsabile dell’U.O.D di chirurgia ambulatoriale oculistica di Castelfranco Veneto e Stefano Miorin, direttore del reparto di oculistica di Montebelluna. Il Futsal Treviso oggi è rimasta l'unica realtà in Veneto di calcio a 5 per ipovedenti.

“E’ stata una fatale combinazione raccogliere l’appello di questa splendida realtà, il Futsal Treviso, che cerca di coinvolgere nuovi giocatori ipovedenti e nuovi collaboratori e dirigenti, con il lancio del nuovo servizio ambulatoriale che andrà a regime con iol nuovo anno grazie anche all’acquisto già effettuato di una serie di strumentazioni all’avanguardia per la presa in cura dei pazienti – conferma lo stesso Francesco Benazzi – Da parte nostra non possiamo non sostenere questa come tantissime altre associazioni che rendono possibile quello considerato impossibile. Spero che il territorio possa rispondere presente, ma soprattutto che la notizia si diffonda perché per molti ragazzi ipovedenti questa può essere un’occasione per rinforzare le fila della squadra montebellunese”.

L’ipovisione è un’alterazione dell’apparato visivo che causa disturbi della vista molto diversi tra loro, essi vanno da un’acutezza visiva molto ridotta alla restrizione del campo visivo.

Oggi, in molti pazienti che hanno subito un grave ed irreversibile deterioramento delle capacità visive qualcosa può essere fatto: “Questo è quello di cui si occupa il nuovo servizio di ipovisione dell’ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto: una riabilitazione che mira, mediante l’utilizzo di sussidi ottici ed elettronici a rieducare il paziente ipovedente ad utilizzare in maniera più produttiva il proprio residuo visivo – sottolinea Tarcisio Sibilla - Presso il nuovo ambulatorio, ad affiancare il vecchio metodo di riabilitazione alla lettura e scrittura, è presente anche il microperimetro; strumento indispensabile per un esatto e più completo inquadramento diagnostico.

Esso permette di studiare con precisione oltre la sensibilità retinica residua, anche la sede e la stabilità della fissazione retinica e di individuare con più facilità la zona da riabilitare”. Gli ausili visivi a disposizione dell’ambulatorio saranno ausili ottici (sistemi microscopici, telescopici, lenti per la fissazione eccentrica, lenti filtranti medicali), e non ottici (sistemi illuminotecnici, sistemi ergonomici, ausili tiflotecnici).

L’ambulatorio è già attivo con la prospettiva di ampliamento e completamento entro marzo. “La maggior parte dei nostri pazienti, quasi sempre anziani poichè affetti da maculopatia senile evoluta, rinunciavano spesso e a malincuore ai trattamenti riabilitativi proposti ma offerti da ambulatori per loro troppo disagevoli da raggiungere. Fino ad ora hanno già iniziato il loro percorso riabilitativo 5 pazienti, con risultati del tutto incoraggianti. Il training ha una durata variabile, dai 3 ai 6 mesi, con incontri a cadenza settimanale. Questo servizio è seguito dall’ortottista, figura di riferimento nella riabilitazione visiva, affiancato sempre dal medico oculista”.

Finora l’unico centro provinciale di ipovisione, diretto da Giovanni Prosdocimo, direttore di oculistica del Distretto di Pieve di Soligo, riconosciuto dalla Regione Veneto (delibera 1210 del 17/5/12) che svolge l’attività di diagnosi e di riabilitazione dell'ipovedente adulto, in collaborazione anche con centri di ricerca internazionali, è sito in Conegliano e ha in cura circa 150 pazienti di cui un centinaio da fuori distretto.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×