24 giugno 2021

Montebelluna

A Montebelluna tornano i "Venerdì in Famiglia", 6 incontri a supporto dell'essere genitore

Comune e Fondazione Ispirazione presentano un ciclo di incontri con ospiti di spessore per discutere e affrontare alcune delle problematiche legate alla famiglia.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

famiglia

MONTEBELLUNA - Il filosofo francese Michel de Montaigne affermava che: «Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno». Questo perché ogni famiglia è uno “Stato” in miniatura, con le sue regole e le sue dinamiche, influenzato e modificato da eventi esterni e che può presentare evoluzioni inaspettate.

Per conoscere ed essere consapevoli di cos’è una famiglia, la Fondazione Ispirazione in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna organizza la seconda edizione di “Venerdì in famiglia”, sei incontri gratuiti mensili, dove prenderanno la parola relatori di spicco quali Daniela Lucangeli, Angelo Mellone, Antonio Polito, Rita Bressan, Stefano Laffi e Dacia Maraini, che offriranno molti spunti e una serie di suggerimenti per migliorare l’esperienza di essere genitori.

«Questo periodo pandemico, assolutamente nuovo per il mondo contemporaneo, ha mischiato tutte le carte – spiega Rossella Florean (Fondazione Ispirazione), curatrice della rassegna – Siamo cambiati singolarmente, ma abbiamo anche capito che il futuro va costruito davvero con lungimiranza e prospettiva, che abbiamo bisogno di politiche reali verso la famiglia, poiché è proprio la famiglia che ha “tenuto” salda la società in questi anni. Dobbiamo focalizzarci nuovamente sui temi dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca, investendo capitali, perché questo si fa quando un tema diventa strategico e prioritario per un Paese».

Commenta il sindaco Elzo Severin: «Con questa iniziativa di formazione viene confermata la positiva collaborazione con la Fondazione Ispirazione, proponendo progetti e momenti di riflessione che favoriscono la crescita non solo dei genitori, ma dell’intera comunità montebellunese».

Venerdì 21 maggio il primo incontro con la psicologa Daniela Lucangeli che discuterà di “L’apprendimento nei bambini e lo scontro con la pandemia. Ricominciare dal futuro”. Date le restrizioni anti-Covid, l’incontro sarà trasmesso in streaming. I successivi appuntamenti si terranno al parco Manin di Montebelluna.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×