29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

A Montebelluna si parla di: “L’assistenza familiare: aver cura di chi ha cura”

L'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ha accreditato l’evento

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

assistenza familiare

MONTEBELLUNA - Sabato 14 maggio, a Montebelluna ci sarà un convegno: “L’assistenza familiare: aver cura di chi ha cura”. L’iniziativa si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca, è organizzata da NOIconVOI, associazione sorta nell’ottobre 2015, attualmente con due sedi, rispettivamente a Montebelluna e Castelfranco. Il convegno è frutto della consapevolezza che “aver cura di chi ha cura” ovvero prestare la massima attenzione all’assistente familiare-badante è un fondamentarle presupposto per la qualità dell’assistenza prestata da quest’ultima.

E’ una consapevolezza che nell’associazione NOIconVOI è insita nei suoi valori costitutivi ma è anche il frutto dell’attività quotidiana. NOIconVOI è un’associazione che riunisce 200 famiglie che hanno in comune il bisogno di assistenza e dall’altro la scelta di operare assieme perché convinte che “aver cura di chi ha cura” significa conoscere e rispettare “chiassiste”, significa creare le condizioni perché la sua vita e il suo lavoro siano sereni e pertanto possa trasmettere serena assistenza a “chi ha bisogno di cura”.

L’associazione in questi anni ha avuto modo di conoscere diverse centinaia di assistenti familiari-badanti, donne e uomini spesso esse/i stessi fragili in quanto provenienti da paesi in grave difficoltà politiche-economiche-sociali o da situazioni familiari che li hanno spinti a lasciare i loro paesi per trovare un lavoro, per una vita dignitosa dei figli, della famiglie che generalmente rimangono nel paese natale. Conoscere le loro storie, capire le loro difficoltà può essere un momento di crescita anche della comunità locale.

Così il convegno darà ampio spazio alla presenza e all’intervento di uno scrittore che ha pubblicato un volume per l’editrice Rubbettino che racconta la “Storia di Mirela”, così noi presenteremo, e omaggeremo i presenti, con un estratto del lavoro di raccolta di “Storie di vita e di lavoro. Storie di donne e di uomini che si prendono cura di chi è fragile”.

L’ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO ha accreditato l’evento e ha previsto l’assegnazione di 3+1 crediti formativi alle assistenti sociali che parteciperanno. Iniziativa è organizzata dall’APS NOIconVOI con il patrocinio e la collaborazione dell’Università di Venezia, dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto, dell’Assindatcolf (associazione dei datori di lavoro domestico, firmataria il contratta nazionale del settore, sarà presente il presidente nazionale) e del Comune di Montebelluna.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×