19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Ciclismo

Altri Sport

Montebelluna, Samuele Bonetto campione del mondo su pista

La kermesse iridata di Ciclismo si sta svolgendo in queste ore in Egitto

|

|

Bonetto al centro

MONTEBELLUNA - E’ arrivato anche il titolo mondiale tanto atteso per la nazionale ai Mondiali Pista Juniores in svolgimento al Cairo, in Egitto. Lo conquista uno dei talenti più cristallini del nostro settore endurance: Samuele Bonetto, già campione europeo di specialità.

Il ragazzo di Busta di Montebelluna che corre per l’Uc Giorgione presieduto da Leopoldo Fogale, diretto in ammiraglia da Giuseppe Parolisi, ripete quanto già realizzato in occasione dei continentali in Olanda. Nelle qualificazioni segna il secondo tempo, alla spalle di un tedesco (in questa occasione Schroeder). In finale, però, migliora ancora il suo personale che rappresenta anche il record italiano juniores. Con 3’12”351 tiene dietro l’avversario e veste la maglia iridata. Il settore endurance regala anche un’altra grande soddisfazione, a conferma che Marco Villa può contare su un gruppo di giovani che promettono bene. Infatti sul terzo gradino del podio sale Andrea Violato, 18enne di Monselice, che supera un altro tedesco, Ben Felix Jochum, nella finale per il bronzo, con il tempo di 3’14”214.

Un oro e un bronzo che portano a sei le medaglie conquistate dalla spedizione azzurra (con gli atleti che corrono per le società trevigiane Alessio Delle Vedove e Lorenzo Ursella, ndr) e confermano gli evidenti progressi di tutto il settore endurance, sulla scia della medaglia d’oro del quartetto azzurro alle Olimpiadi di Tokyo. “Direi una gran bella giornata – esordisce raggiante Marco Villa - che va al di là dei risultati. Credo che dopo le medaglie Olimpiche che hanno coronato un lavoro partito da lontano e da zero, questi risultati nel settore giovanile vanno a sottolineare ancora di più il lavoro di scouting e di metodologia che facciamo. Sono felice per i ragazzi, per me e per tutto il mio staff, a partire dai miei collaboratori Diego Bragato (di Motta di Livenza, ndr) e Fabio Masotti fino ad arrivare ai massaggiatori ed ai meccanici che ormai lavorano in sintonia e sono tutti partecipi dagli allenamenti alle gare”.

Bene Daniele Napolitano e Mattia Predomo, campione italiano della Velocità, atleta dell’Unione Ciclisti Trevigiani, nel torneo della Velocità. I due azzurri superano le qualifiche rispettivamente con il 9 e 10 tempo sui 200 m lanciati (10”672 e 10”690) ed anche i sedicesimi e gli ottavi. Oggi tornano in pista nei quarti. Napolitano se la vedrà con il russo Nikita Kalachnik, Predomo contro il malesiano Mohd Akmal Nazimi Usena.

 

IL PROGRAMMA DI OGGI

500 metri da fermo - Fiorin e Paccalini

Gara a punti F - Basilico

Inseguimento individuale F

Sprint M - Napolitano e Predomo

Omnium M - Belletta

 

Sandro Bolognini

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×