11/12/2024velature lievi

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Montebelluna

Montebelluna, il Festival di Sport e Cultura torna con un focus su bambini e anziani

Il programma del Festival prevede due giornate, il 6 e 7 ottobre

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Montebelluna, il Festival di Sport e Cultura torna con un focus su bambini e anziani

MONTEBELLUNA - Montebelluna si prepara per la quinta edizione del Festival di Sport e Cultura, un evento promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con 6’s Team, un'associazione nata dall'unione di sei società sportive radicate nel territorio. Quest'anno, il festival pone particolare attenzione a due fasce di età estreme: i bambini e gli anziani. Il curatore scientifico della manifestazione, Valter Durigon, spiega che l'edizione di quest'anno sarà dedicata all'empowerment, focalizzandosi sull'acquisizione di consapevolezza e responsabilità in materia di salute. La manifestazione intende promuovere un approccio positivo allo sport come mezzo per migliorare il benessere fisico e psicologico, coinvolgendo attivamente bambini e anziani.

Il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, sottolinea l'evoluzione del festival nel corso degli anni, concentrandosi su diverse tematiche che collegano lo sport e la cultura. La manifestazione mira a consolidare la posizione di Montebelluna e del territorio del Distretto della calzatura sportiva come punto di riferimento per la divulgazione dell'importanza dello sport nelle sue diverse sfaccettature. Fabio Flora, presidente di 6’s Team, ricorda l'importanza della parola "Cultura" nel contesto dello sport, evidenziando che lo sport può influenzare diversi aspetti della vita. Il festival offre l'opportunità di esplorare i molteplici piani dello sport, utilizzando anche prospettive insolite.

Il programma del Festival prevede due giornate, il 6 e 7 ottobre. La prima giornata inizia con un convegno sulla consapevolezza dell'importanza del movimento per il benessere psicofisico delle persone oltre i 60 anni. Sarà presentato l'opuscolo "Consapevolmente in movimento anche dopo i 60 anni" di Valter Durigon. Il pomeriggio, il festival si sposterà al Parco Marin con eventi come la pratica del Viet Tai Chi e un laboratorio di origami dedicato ai nonni e ai bambini. La seconda giornata vedrà l'organizzazione di un laboratorio di aeroplani di carta nelle piazze del centro, in occasione della "Giornata del Volontariato" organizzata dal Coordinamento Volontariato Montebelluna. Il Festival di Sport e Cultura si conferma come un evento significativo che promuove la cultura sportiva e il benessere in diverse fasce di età, consolidando Montebelluna come un centro di riferimento per l'importanza dello sport nella comunità.



Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×