16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Montebelluna e la città del futuro

Visioni di rigenerazione urbana - sabato 3 dicembre 2022 | ore 10:00 - 13.30 auditorium e foyer della biblioteca comunale

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Montebelluna e la città del futuro

MONTEBELLUNA - E’ dedicato al percorso pianificatorio che ha governato lo sviluppo di Montebelluna nell’età moderna, la seconda parte del convegno promosso nell’ambito delle celebrazioni del 150 anniversario della Città dai Servizi Culturali assieme quelli Urbanistici del Comune. Montebelluna è una città che ha visto realizzare il suo centro sulla base di un progetto definito, elaborato dall’ingegner Dall’Armi a seguito di un concorso di idee. Ma il resto del territorio ha avuto un’evoluzione ed una trasformazione diversa: all’inizio del 1900 senza una regola o una visione complessiva, dagli anni ’70 in poi basata sul modello descritto dagli strumenti urbanistici.

A questa tematica sarà dedicato il convegno, in programma sabato 3 dicembre dalle 10.00 alle 13.30 nell’auditorium della biblioteca comunale “e cioè alla storia più recente di Montebelluna in relazione allo sviluppo urbanistico/edilizio che ha accompagnato lo sviluppo industriale e quindi socio/economico. Un focus di dettaglio sarà dedicato alle attività produttive e a come ripensare quelle aree centrali che, persa la vocazione industriale, attendono oggi di venire riconvertite a nuovi usi attraverso la presentazione dei progetti pensati dagli studenti dell’Università degli Studi di Padova per 5 aree dismesse. Si tratta di idee risultato della collaborazione tra il Comune di Montebelluna Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (I.C.E.A.) dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto - curato dal Prof. Enrico Pietrogrande e dal Prof. Alessandro Dalla Caneva - dedicato alla rigenerazione urbana di 5 attività industriali dismesse con caratteri storici peculiari: Ex Montecatini, Officine Boranga, Tessitura Monti, Filatura Gioppo, Maglio Celato.

In occasione del convegno sarà allestita presso il foyer della biblioteca una mostra che presenta gli stessi progetti di rigenerazione e valorizzazione urbana degli studenti del corso di Composizione architettonica e urbana 2 presso il Dipartimento I.C.E.A. dell'Università degli Studi di Padova Visitabile dal 3 al 10 dicembre in orario di apertura della biblioteca. La mostra sarà poi ospitata da Generali nella sede di Villa Romivo. Verrà anche presentata MONTEBELLUNA. Progetti per nuove centralità, una pubblicazione che raccoglie le proposte in mostra, a cura dell'arch. Massimo Mucci, dottore di ricerca in Composizione al Dipartimento ICEA.
Al termine del convegno sarà presentata il Biscotto dei 150 anni e diffusa la ricetta ideata dagli studenti dell’Istituto Maffioli.

Programma

10:00 registrazione e saluti istituzionali
10:15 Marzio Favero
Il progetto arcipelago

10:45 Dionisio Vianello – progettista del P.R.G.
Aree dismesse e rigenerazione urbana

11:15 Fernardo Lucato – progettista del Primo P.I.
Le attività produttive solitarie sul territorio

11:45 Pausa

12:00 Ufficio Tecnico Comunale
La pianificazione urbanistica e la trasformazione del territorio di Montebelluna

12:30 Enrico Pietrogrande e Alessandro Dalla Caneva
Giovani visioni del futuro: presentazione dei progetti degli studenti dell’Università degli Studi di Padova per 5 aree dismesse

INTERVENTI DEL PUBBLICO

13.30 Presentazione e degustazione del Biscotto dei 150 anni e diffusione della ricetta a cura dell’Istituto Maffioli

Accesso libero, prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: 0423600024 | info@bibliotecamontebelluna.it
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×