28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Montebelluna batte se stessa: di nuovo primo “Comune riciclone” tra quelli sopra i 30mila abitanti

Un primato eccezionale che vede aumentare la percentuale della raccolta differenziata dall’88.1% dello scorso anno al 90% di quest’anno

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

raccolta differenziata

MONTEBELLUNA - Ad un anno dal record registrato dalla Città per la raccolta differenziata, oggi Montebelluna si riconferma di nuovo al primo posto nella classifica 2022 dei Comuni ricicloni sopra 30mila abitanti presentata oggi Conegliano da Legambiente nell’ambito di Ecoforum. Un primato eccezionale, che migliora il precedente perchè vede aumentare ulteriormente la percentuale della raccolta differenziata praticata in Città che passa dall’88.1% dello scorso anno al 90% di quest’anno a fronte di un rifiuto pro capite di 396 kg per abitante, un numero importante rispetto alle altre città di pari dimensioni.

Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Quello raggiunto è il risultato di una cultura Green, ormai radicata nei cittadini, che da anni ormai hanno fatto proprio un comportamento - quello della raccolta differenziata - che è ormai consolidato come prassi consolidata. Per questo il ringraziamento e le congratulazioni vanno rivolte a tutti i concittadini che certosinamente differenziano permettendo così che la quantità di rifiuto secco sia davvero residuale. Ma un plauso va anche a Contarina dato che tra i primi 5 classificati ben 4 sono della Provincia di Treviso ed afferiscono alla stessa nostra multiutily che, grazie al modello di gestione dei rifiuti introdotto anni fa, permette alti livelli di efficienza e un sistema di economia a tutti gli effetti circolare”.

"La quantità di secco prodotta mediamente da ciascun montebellunese nel corso dell’anno - aggiunge il vicesindaco, Claudio Borgia - è di appena 62 Kg: un dato importante e significativo rispetto ai comuni sopra i 30.000 abitanti. Possiamo dire con certezza che i montebellunesi hanno una cultura radicata in tema di raccolta differenziata. Abbiamo ancora dei margini di miglioramento, ne sono certo, ed anche i nuovi cestini ecologici e 2.0 installati nei mesi scorsi in Città vanno nella direzione di favorire la raccolta differenziata anche per chi si trova nelle piazze, nelle strade e nei vari spazi pubblici”.
 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×