23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Montebelluna

Montebelluna aderisce alla Campagna Sociale per l’Incontinenza

Nella fascia di età tra i 20 e gli 80 anni la prevalenza è del 3% della popolazione maschile e del 20% di quella femminile

| Fanni Guidolin |

immagine dell'autore

| Fanni Guidolin |

Campagna Sociale per l’Incontinenza

MONTEBELLUNA - Il Comune di Montebelluna aderisce alla Campagna Sociale per l’Incontinenza. L’incontinenza è un problema sociale che affligge milioni di italiani. Nella fascia di età tra i 20 e gli 80 anni la prevalenza è del 3% della popolazione maschile e del 20% di quella femminile.

Nella nostra realtà trevigiana sono più di 75.000 le persone che hanno una regolare prescrizione di ausili per assorbenza ma non sono conteggiati coloro che gli ausili li acquistano in autonomia al supermercato, in farmacia o nelle sanitarie, sia perché non conoscono il loro diritto sia perché spesso non ne parlano ai propri medici di famiglia per vergogna e imbarazzo. Eppure il 48% dei pazienti incontinenti possono essere trattati, migliorando o guarendo, con la riabilitazione o con interventi chirurgici, molti dei quali mini invasivi e svolti in Day Surgery.

Il vicesindaco di Montebelluna, e medico Elzo Severin e l’assessore al sociale Romeo hanno incontrato il Responsabile della Rete dei Centri dell’Incontinenza e Stomia della ULSS 2 Marca Trevigiana Dott. Giulio Aniello Santoro, affiancato dalla team leader degli enterostomisti dott.ssa Fanni Guidolin, confermando l’desione del Comune di Montebelluna alla Campagna Sociale per l’Incontinenza da loro lanciata e alla quale aveva già aderito il Comune di Castelfranco Veneto.

Il Sindaco uscente Marzio Favero, ora Consigliere Regionale ha voluto essere presente per congratularsi per l’eccellenza di un Centro, primo in Italia, nato per volontà del Direttore Generale della ULSS2 Dott. Francesco Benazzi e grazie anche all’attività di un concittadino montebellunese ora scomparso, Attilio Reginato, Presidente Regionale Incontinenti e Stomizzati e referente nazionale, in collaborazione con tutte le associazioni venete di categoria.

Il Dott. Santoro è un medico chirurgo specialista riconosciuto a livello internazionale per i numerosi studi scientifici pubblicati, per l’invenzione di alcune tecniche per la diagnosi e cura dell’incontinenza e la collaborazione mondiale allo sviluppo della ricerca nell’ambito delle tecnologie specifiche. E’ responsabile e coordina l’attività del Centro di III° livello della “Incontinenza e Stomia” dell’Ospedale di Treviso che afferisce alla 2a Chirurgia, diretta dal Prof. Zanus.

Il Centro è strutturato in diversi ambulatori dove un team multispecialistico di esperti svolge l’ assistenza ai pazienti stomizzati, le prime visite specialistiche per incontinenza, le medicazioni chirurgiche post intervento, la riabilitazione pelvica e perineale, indagini diagnostiche ad alta tecnologia strumentale per la diagnosi e lo studio dell’incontinenza urinaria e fecale.

Il modello organizzativo è stato presentato dal Dott.Santoro, affiancato alla team leader Fanni Guidolin, al Ministero della Salute a Settembre 2019, dopo l’ufficiale apertura del Centro presso il Cà Foncello il 5 agosto 2019 con la presenza del governatore Luca Zaia.

Il Medico di Medicina Generale, che rappresenta il 1°Livello della Rete, ha il ruolo chiave di rilevare il problema “incontinenza” ed iniziare le prime cure o inviare il paziente a visite specialistiche. Il 2°Livello viene assicurato dai distretti o dagli ospedali spoke (Montebelluna, Castelfranco, Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo). I casi più complessi vengono invece trattati nel Centro di 3°Livello dell’Ospedale di Treviso).

La Campagna Sociale è necessaria per informare tutti i cittadini che l’Incontinenza si può curare. Bisogna trovare il coraggio di parlarne con propri Medici di famiglia ed affidarsi a loro per l’orientamento ai successivi Livelli specialistici. Il vicesindaco di Montebelluna ha confermato che a gennaio si svolgerà un incontro nella sede municipale con gli specialisti incontrati per parlare di questo argomento e che verrà trasmesso in streaming.

 

Mercoledì 3 febbraio alle 16 sul canale Youtube del comune di Montebelluna (ecco il link per collegarsi https://youtu.be/zM1MLR_gGFI) ci sarà la presentazione della Campagna Sociale per l’Incontinenza (vedi locandina sotto). Interverranno: Giulio Aniello Santoro (Responsabile del Centro di III livello dell’Incontinenza e Stomia dell’Aulss2 Marca Trevigiana), Fanni Guidolin (Coordinatrice Centro di III livello dell’Incontinenza e Stomia dell’Aulss2 Marca Trevigiana), Francesco Benazzi (Direttore Generale dell’Aulss2), Elzo Severin (Vicesindaco reggente del Comune di Montebelluna) e Antonio Romeo (Assessore alla Sanità del Comune di Montebelluna).

 

 

Dott.ssa Fanni Guidolin
Coordinatrice Team Leader Enterostomisti
Specialista nella riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico
Ulss2 Marca Trevigiana
Prof. A contratto presso Università di Padova

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Fanni Guidolin
Consulente sessuale - cura la rubrica “SexInTheGarden” sulla pagina Instagram fanni_greenlover

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×