25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Monte di Pietà aperto ai visitatori: "Treviso merita di vedere uno dei suoi tesori più importanti"

Il sindaco Conte condivide le preoccupazioni espresse dal presidente di Fondazione Cassamarca

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Mario Conte

TREVISO - Dalle categorie al mondo politico, plauso unanime per la volontà di Fondazione Cassamarca di rendere visibile ai trevigiani e ai turisti il Monte di Pietà con i suoi tesori risalenti al Quattrocento e al Cinquecento e il gioiello della sala dei Rettori. L’immobile dietro piazza dei Signori, che era di proprietà di Unicredit fino al 2004 quando fu acquistato da Cassamarca, da allora è affittato all'istituto bancario, in base ad un contratto di locazione che la Fondazione intende oggi rescindere a partire dal 1 gennaio 2023.

Il presidente della Fondazione, Luigi Garofalo, nei giorni scorsi ha spiegato di ritenere la serie di opere d'arte patrimonio della collettività e che dunque debba essere fruita dalla popolazione. Proprio la proprietà della collezione di 32 opere appese alle pareti del Monte di Pietà sono al centro di un “duello” tra Fondazione e l’istituto di credito.

“Auspico che il Monte di Pietà con le sue meraviglie artistiche che tutto il mondo ci invidia possa essere reso visitabile e quindi ammirabile da cittadini, turisti e visitatori”, ha detto oggi il sindaco Mario Conte. “In questo senso, condivido le preoccupazioni del presidente di Fondazione, Luigi Garofalo, sulla permanenza dei beni al loro posto. Sono certo che, attraverso il dialogo tra Fondazione Cassamarca e Unicredit, si troverà una soluzione per il bene della città, che merita di vedere valorizzato uno dei suoi tesori architettonici e artistici più importanti. In ambito turistico il Monte di Pietà può essere inserito in un circuito di opere in grado di dare a Treviso ancora più visibilità in ambito internazionale”.

 

Leggi anche:

Fondazione Cassamarca punta ad aprire al pubblico Monte di Pietà

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×