25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Montagna, 16enne muore travolto da una valanga mentre faceva scialpinismo

|

|

Montagna, 16enne muore travolto da una valanga mentre faceva scialpinismo

BOLZANO - Un ragazzo di 16 anni è morto questa mattina travolto da una valanga mentre faceva scialpinismo insieme a un amico, rimasto fortunatamente illeso.

E' successo o poco prima delle ore 12 sulla cima Pic nella zona di Ortisei, in Val Gardena (Alto Adige). Sul posto è intervenuto il soccorso alpino che hanno subito individuato il ragazzo, ma per il giovane non c'era più nulla da fare. A lanciare l'allarme è stato proprio l'amico della vittima.

Il ragazzo, Manuel Moroder, aveva deciso di raggiungere la cima del Pic lungo un sentiero dal Seceda che solitamente viene utilizzato per le escursioni estive. L'amico ha preferito seguire un tracciato più sulla cresta mentre Manuel ha attraversato in un versante ripido che nel corso della notte era stato travolto da altre valanghe .

Immediato l'intervento dell'Aiut Alpin Dolomites che ha portato in quota gli uomini del soccorso alpino. Manuel Moroder è stato trovato in pochi minuti, grazie al segnale dell'Arva ma era già privo di vita sotto trenta centimetri di neve. Trascinato per circa 600 metri, sarebbe morto sul colpo a causa dei traumi riportati.

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×