29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Monsignor Magnani compie 90 anni, gli auguri del vescovo Gardin

Il 2 gennaio la messa presieduta dal vescovo emerito nella chiesa di Sant'Agnese

|

|

Monsignor Magnani compie 90 anni, gli auguri del vescovo Gardin

TREVISO - Sabato 31 dicembre monsignor Paolo Magnani, vescovo emerito della Diocesi di Treviso, compie 90 anni. I fedeli si stringeranno introno a lui, lunedì 2 gennaio, partecipando alla celebrazione dell’Eucarestia che egli presiederà nella chiesa di Sant’Agnese in Treviso. “Sarà l’occasione - sottolinea la diocesi - per esprimergli affetto e gratitudine. Fin d’ora gli esprimiamo gli auguri sinceri e le felicitazioni più vive per il suo “cospicuo” compleanno”.

I 90 anni di monsignor Magnani comprendono 65 anni di sacerdozio (è stato ordinato prete lo stesso giorno, mese e anno di papa Benedetto XVI), dei quali 39 di episcopato. Le sue doti sono state presto riconosciute nella sua diocesi originaria, Pavia, dove gli sono stati affidati compiti di responsabilità: docente di teologia, rettore del Seminario, Vicario generale. Nel 1977 è stato nominato dal beato Paolo VI vescovo di Lodi; nel 1988 san Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo della nostra Diocesi, di cui è stato pastore fino al gennaio 2004. Concluso il suo servizio episcopale a Treviso, Magnani ha scelto di rimanere nella Diocesi di Treviso.

“Devo dire che sono sempre rimasto colpito dalla conoscenza che il vescovo Paolo ha della Chiesa di Treviso - ha dichiarato il vescovo Gianfranco Agostino Gardin - dall’interesse e partecipazione con cui ne segue le vicende, i problemi, le realizzazioni; dalla lucidità con cui sa analizzarne i cambiamenti. Conversare con lui sulla Chiesa universale e sulla nostra Chiesa trevigiana è sempre un’esperienza proficua. Mi piace ricordare, con ammirazione, anche la fedeltà con cui egli partecipa alle celebrazioni esequiali dei sacerdoti defunti, dove raramente è assente. Tutto questo ci fa dire che l’affetto verso la Diocesi di Treviso e il legame con essa sono intensi e profondi. Io penso che Pavia abiti la parte più “intima” del suo cuore e che anche Lodi vi abbia un suo spazio; ma non vi è dubbio che Treviso è entrata “prepotentemente” nella sua vita, nella sua esperienza di pastore, nell’esercizio della sua paternità sacerdotale. La sua presenza discreta e il suo umile servizio a Sant’Agnese mettono in luce che, a 90 anni, a mons. Magnani piace ancora molto – anzi, gli piace sempre più – fare il prete”.

“Grazie, carissimo vescovo Paolo - conclude il vescovo - del Suo amore per questa Chiesa e, in particolare, per questo presbiterio; grazie del Suo esempio di pastore; grazie anche del dono, del quale anche noi beneficiamo, di una vecchiaia ricca di serenità, di sapienza e soprattutto di fede. Auguri affettuosi, accompagnati dalla preghiera”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×