25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

MONSIGNOR GARDIN E' IL NUOVO VESCOVO DI TREVISO

Il nuovo Pastore arriverà il 7 febbraio. E' nato a San Polo di Piave 65 anni fa

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Il nuovo vescovo della diocesi di Treviso è Gianfranco Agostino Gardin (nella foto): arriverà in città il 7 febbraio.

L’ufficializzazione della sua nomina da parte di Benedetto XVI è avvenuta stamani in Vescovado ad opera del Patriarca di Venezia, il cardinale Angelo Scola, che sta reggendo la Diocesi, dopo la partenza per Udine di Andrea Bruno Mazzocato.

Gardin è figlio della terra trevigiana, essendo nato a San Polo di Piave il 15 marzo 1944. Fino ad ora è stato arci vescovo di Torcello.

Il nuovo pastore, per bocca di monsignor Giuseppe Rizzo, delegato ad omnia, ha portato il suo saluto ai fedeli trevigiani.

“Ho detto il mio timido e trepidante sì alla richiesta del Santo Padre di essere in vostro vescovo, consapevole dei miei limiti, che avrete certamente modo di conoscere, ma anche della ricchezza spirituale della chieda di Dio che è in Treviso” ha scritto il successore di Mazzocato.

“Considero - prosegue il nuovo vescovo - un dono aver trascorso recentemente a Treviso quattro anni della mia vita ho potuto conoscervi tante persone buone, laboriose, generose; tanti cristiani e cristiane dalla solida fede, dalla carità sincera, attivamente partecipi della vita e delle loro comunità parrocchiali; persone anziane ricche di sapienza e di paziente accettazione dei disagi dovuti all’età; giovani desiderosi di costruire una vita intessuta di valori autentici; e poi sacerdoti zelanti, pastori solerti e intraprendenti, animati dal desiderio di essere autentici uomini di Dio e del vangelo; e, ancora, persone consacrate che vivono con gioia la loro dedizione totale al Signore e una fedeltà quotidiana alla loro vocazione”.

Monsignor Scola (nella foto sopra) ha ricordato che i fedeli e i religiosi trevigiani hanno vissuto “positivamente” l’attesa del nuovo vescovo.

“Tutta quanta la società civile non ha mancato di partecipare con rispetto ed equilibrio a questo clima di attesa. E’ questa una espressione significativa del grado di civiltà delle nostre terre. In esse, per storia e cultura, realtà ecclesiale e società civile, nelle debite distinzioni, sanno collaborare da tempo per la vita buona di tutti”.

Il cardinale di Venezia ha anche ricordato che il nuovo vescovo ha accumulato esperienza in tanti anni di servizio ecclesiale, arricchita anche dalla collaborazione diretta con il Papa.

Gianfranco Agostino (nome assunto all’ingresso nel noviziato) Gardin fa parte dell’ordine dei Frati francescani minori conventuali. E’ stato ordinato sacerdote a Padova nel 1970. Fra le varie cose è stato docente di Teologia morale presso l’Istituto teologico di S. Antonio dottore di Padova e di altri istituti teologici, dal 1988 al 1995.

Dal 2001 al 2005 si trovava a Treviso, risiedendo nel convento di San Francesco, dove si è dedicato ad attività di formazione permanente a favore di vari istituti di vita consacrata in Italia e all’estero. Ha scritto vari articoli, particolarmente su temi di vita consacrata.

Le foto di questo servizio ci sono state gentilmente concesse dal settimanale diocesano la Vita del Popolo che nel numero del 20 dicembre, disponibile fin da domani, dedica un ampio reportage sul nuovo Vescovo.

 

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×