25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Mom lancia il nuovo corso di formazione gratuito: inserimento lavorativo immediato per 20 conducenti

Il corso Academy MOM verrà avviato a inizio luglio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

mom

CONEGLIANO - Dopo il primo corso avviato a marzo, i cui 15 selezionati stanno concludendo la formazione per entrare in servizio già nelle prossime settimane, Mobilità di Marca e Umana annunciano l’apertura delle nuove selezioni che consentiranno ad altri 20 giovani di intraprendere il percorso formativo per diventare autisti di autobus nelle zone di Conegliano, Breda di Piave, Maserada, Valdobbiadene, Pieve di Soligo, Cison di Valmarino e Vittorio Veneto.

 

Una iniziativa volta a ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e garantire, in particolare ai giovani, una sicura opportunità occupazionale mediante un percorso professionalizzante. Il tutto in modo gratuito per i partecipanti: tutte le spese per il raggiungimento delle abilitazioni, infatti, saranno coperte da Umana attraverso Forma.Temp, il fondo dedicato al finanziamento della formazione per i candidati a missione di lavoro e ai lavoratori in somministrazione. Il secondo corso Academy MOM verrà avviato a inizio luglio, si svolgerà presso un’autoscuola di Conegliano e prevede 210 ore di formazione in aula, a frequenza obbligatoria, che consentirà di ottenere gratuitamente i titoli abilitanti (patente D, DE e CQC) e le conoscenze necessarie per svolgere la professione di “operatore di esercizio”.

 

Seguirà un percorso di formazione aziendale per comprendere appieno il valore che MOM dà ai conducenti e le loro mansioni (controllo e vendita dei titoli di viaggio, informazioni, conoscenza di linee/orari, sicurezza etc.) oltreché l’affiancamento da parte di personale esperto per l’inserimento sui servizi di linea dell’area trevigiana. Superati gli esami e conseguite le rispettive patenti, i partecipanti al corso verranno assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato per un anno (qualifica di Operatore di Esercizio, parametro 140 del CCNL), al termine del quale verrà stilata una graduatoria per l'assunzione definitiva in azienda. I candidati dovranno avere i seguenti requisiti: almeno 21 anni di età; stato di disoccupazione (o Naspi); idoneità psicofisica (da accertare tramite visita preliminare); assenza di condanne o procedimenti penali in corso; godimento dei diritti civili e politici; diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media).

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×