19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

Mogliano, una stele in memoria di Toti Dal Monte

La cerimonia in onore del celebre soprano è in programma domenica mattina

|

|

Mogliano, una stele in memoria di Toti Dal Monte

MOGLIANO - Nella mattinata di domani, domenica 26 giugno 2022, sarà inaugurata la stele dedicata alla illustre concittadina Toti Dal Monte, nata proprio a Mogliano Veneto nel 1893, quale segno di memoria e omaggio alla sua straordinaria figura.

L’iniziativa, nata per volontà dell’Associazione Culturale Mojan, è stata accolta con grande favore dall’Amministrazione Comunale di Mogliano, come spiega il vicesindaco con delega alla Cultura Giorgio Copparoni: “Come abbiamo fatto in passato con Piranesi e Berto, è un dovere coltivare la memoria delle personalità che hanno portato in alto il nome della nostra Città. Ringrazio l’Associazione Culturale Mojan che è stata la vera promotrice dell’iniziativa e che a partire dal suo simbolo, il tronco d’albero, mette radici profonde e fa fiorire la Cultura”.

“Per l’Associazione Culturale Mojan – commenta il Presidente Agostino Zanardo – credo sia un dovere rendere onore alla nostra concittadina illustre. Questa stele era stata immaginata ancora diversi anni fa, quando il compianto professor Zaramella ha prodotto il suo volto su un disco di bronzo. È una gentilezza e un impegno, che come Associazione manifestiamo alla Città di Mogliano Veneto domenica 26 giugno, proprio alla vigilia dell’anniversario di nascita di Toti Del Monte. L’artista ha sempre dimostrato grande affetto e simpatia per Mogliano e per i moglianesi che ha conosciuto, ed è tempo di ricambiare il favore, ringraziando l’Amministrazione Comunale per avercene dato l’opportunità”.

All’evento del 26 giugno, cui la cittadinanza è invitata, sarà rivelato il medaglione raffigurante il volto dell’artista – realizzato dall’illustre prof. Giancarlo Zaramella in collaborazione con il fabbro d’arte Fabio Ceolin – posizionato in Via Toti Dal Monte, fra il sottopasso pedonale e la stazione ferroviaria, su un terreno in pendenza accanto al marciapiede, con disegni a firma dell’Architetto Enrico Zacchello.

L’inaugurazione prenderà avvio alle ore 10, al Collegio Salesiano Astori, dove è prevista una breve presentazione su Toti dal Monte, in cui lo storico Ennio Tortato illustrerà l’aspetto umano dell’artista e la musicista Luisa Bassetto ne acclamerà il valore artistico.

La presentazione ufficiale al pubblico della stele, prevista alle 10.45 in via Toti dal Monte, sarà accompagnata dalla straordinaria voce del soprano internazionale Ekaterina Bakanova, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo e anch’essa concittadina moglianese.

Seguirà quindi un piccolo aperitivo presso il Relais Totì (Via Toti dal Monte 22), casa natale della cantante.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×