20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Mogliano si riempie di cani poliziotto

Domenica 22 settembre raduno interregionale unità cinofile

|

|

Mogliano si riempie di cani poliziotto

MOGLIANO - Domenica 22 Settembre dalle ore 9.30 alle 18.00 la Città di Mogliano Veneto ospiterà le più importanti unità cinofile nazionali impegnate sia in ambito militare che civile. Presso il campo sportivo dell'Oratorio di via Don Bosco i cani, con i loro conduttori e con le squadre di appartenenza, si esibiranno per tutta la giornata in varie dimostrazioni presentando al pubblico ciò che ogni giorno viene effettuato sul territorio a tutela della collettività. Inoltre, vi saranno dei gazebo dove ogni gruppo cinofilo racconterà le proprie emozionanti avventure ed esporrà materiale informativo.

 

Alle ore 16,30 partirà la sfilata tra le vie della città delle unità cinofile in compagnia dei bambini e delle autorità presenti accompagnati dalla banda “Città di Mogliano Veneto”. Il raduno è organizzato dall'Assessorato alle Politiche Ambientali e dal Progetto Pengo Life con la collaborazione della Fiera del Rosario e rientra come iniziativa all'interno della Settimana Provinciale dell'Ambiente.

 

“La giornata - commenta l'Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato - ha lo scopo principale di avvicinare le giovani generazioni e i cittadini alla realtà complessa e misteriosa che esiste nelle unità cinofile operative, che prestano servizio attivamente sul nostro territorio nelle situazioni più differenti e spesso difficili, il cui lavoro si basa sulla tutela della vita umana.”

 

“Nell’occasione il cane verrà presentato non come macchina da lavoro ma come essere dotato di mente ed emozioni, di disciplina e attenzione - spiega il dott. Aldo Giovannella, responsabile del Progetto Pengo Life - tutte qualità sviluppate in un rapporto di collaborazione e fiducia con il suo “conduttore-amico”. La giornata servirà a far comprendere al pubblico che il cane e il conduttore sono due figure inseparabili che nascono, crescono, vivono insieme e condividono la loro esperienza; che è il lavoro di squadra che determina il successo della ricerca.”

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×