29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Mogliano, in progetto un residence per anziani facoltosi

Sorgerà nell’area ex allevamento avicolo Boldini. Ceschin: “dubbi sugli effettivi benefici ambientali e sociali”

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

A Mogliano si pensa a una residenza per anziani facoltosi

MOGLIANO VENETO – Una residenza per anziani; o, per utilizzare un anglicismo, una senior suite. È questa la richiesta di accordo pubblico-privato giunta al sindaco Davide Bortolato dai fratelli Pesce, che, se rispetterà tutti i requisiti, potrebbe entrare nel secondo piano degli interventi in autunno.

“Non si tratta di una casa di riposo – precisa il Sindaco – ma di una residenza temporanea per anziani facoltosi che vengono a passare qualche tempo a Venezia e dintorni. Ha quindi una prospettiva turistica.

È un progetto che ha attirato l’interesse dell’Amministrazione, sia perché rientrerebbe nei parametri richiesti nel Documento del Sindaco, in cui si punta a riqualificare edifici degradati e recuperare, quindi, buchi neri nel Territorio; sia perché potrebbe esserci un effettivo beneficio dato al pubblico. Se tutto ciò viene rispettato allora siamo interessati”.

C’è chi tra l’opposizione, però, ha qualche dubbio sugli effettivi benefici che un progetto di questo tipo apporterebbe tanto alla questione ambientale quanto a quella sociale.

“Esistono due ordini di problemi – commenta Daniele Ceschin dei Democratici per Mogliano - Il primo è che si tratta di un intervento molto impattante in termini di cubatura su un’area sicuramente da riqualificare ma dove, stando al PAT, la destinazione è un’altra.

Il secondo ordine di problemi riguarda il beneficio reale per la nostra comunità. Mi chiedo: una struttura di lusso di questo tipo serve veramente ai moglianesi? Quali sono i criteri di utilità sociale se si rivolgerà solamente a un target alto? Sarà semplicemente una sorta di albergo per chi potrà pagare?”.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×