19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Mogliano premiate le scuole e le fattorie vincitrici del concorso "Fuori Classe"

Il concorso, al quale hanno partecipato scuole di tutto il Veneto, è nato per stimolare progetti innovativi sulla salvaguardia dell’ambiente

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Premio Fattorie Didattiche

MOGLIANO - In occasione della 18^ edizione della “Giornata aperta delle Fattorie Didattiche”, la fattoria didattica CampoAtavola, della società agricola Ca’ Donadel a Mogliano Veneto ha ospitato le premiazioni della prima edizione del concorso “Fuori Classe”. Il concorso, promosso dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e al quale hanno partecipato scuole di tutto il Veneto, da quelle dell’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, è nato per stimolare la progettazione scuola-fattoria didattica nell’ambito dell’Educazione civica al fine di promuovere progetti innovativi in risposta agli obbiettivi contenuti in Agenda 2030 come la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.

“Le fattorie didattiche sono i luoghi in cui realmente si può parlare di apprendimento esperenziale, con i nostri maestri-agricoltori testimoni di un patrimonio ricco di tradizioni e cultura rurale - commenta l’assessore regionale all’Agricoltura -. E’ grazie a loro e alle loro aziende, dove vengono proposti percorsi didattici legati alla terra, all’ambiente e all’educazione, se in queste aule a cielo aperto i bambini e i ragazzi imparano ad agire da cittadini responsabili e a partecipare alla vita della propria comunità. In un mondo iperconnesso, dove tutto ruota intorno al digitale, l’incontro scuola-fattoria didattica è sicuramente un’esperienza che merita di essere valorizzata e sempre di più incentivata”.

Una Commissione appositamente costituita ha valutato tutti i progetti, sulla base dei criteri quanti-qualitativi previsti dal Bando, individuando i vincitori per ciascuna delle 4 categorie previste (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado) e selezionando ben 55 Schede Progetto. Alle scuole vincitrici è stato assegnato un premio in denaro per realizzare il loro progetto nei prossimi anni scolastici.

Ecco tutte le scuole premiate della provincia di Treviso:
SCUOLE DELL’INFANZIA:

PRIMO PREMIO
Fattoria didattica Il Codibugnolo – Crespano del Grappa (TV)

SECONDO PREMIO
Progetto “In punta di piedi” Istituto Comprensivo di Pieve del Grappa (TV) Fattoria didattica L’Alveare del Grappa – Crespano del Grappa (TV)

SCUOLA PRIMARIA:

PRIMO PREMIO
Progetto “Outdoor Education: la natura insegna a vivere. Percorsi di educazione civica all’aperto”
Istituto Comprensivo di Villorba Povegliano – Villorba (TV)
Fattorie didattiche Le Noghere – Villorba (TV) e Le Api di Demetra – Visnadello di Spresiano (TV)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×