29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

"A Mogliano le donne non sono lasciate sole"

Il locale servizio Centro Donna sarà potenziato. Nel 2017 sino a marzo gli accessi sono stati 24.

|

|

Il Centro Donne aumenta gli orari di servizio

MOGLIANO - A Mogliano sarà potenziato il Centro Donna per dare sostegno a molte donne moglianesi che si rivolgono anche ai centri di Mestre e Treviso. I Centri anti violenza del Veneto nel 2016 hanno seguito più di 2.700 donne, il 3% in più dell’anno precedente.

“Abbiamo deciso che il nostro Centro – dichiara il Sindaco Carola Arena – sarà un luogo di prevenzione per scongiurare che si presentino anche da noi situazioni gravi.

L’unico modo per sostenere le donne in questo è dar loro un punto di riferimento sicuro e protetto al quale rivolgersi per prevenire i meccanismi che generano e mantengono la violenza. Le donne moglianesi devono sapere che non sono sole”.

Le donne moglianesi devono sapere che non sono sole


Il Centro Donna sarà presso la sede delle Politiche Sociali e sarà ancora gestito dalla Cooperativa Sociale La Esse. Avrà ingressi che maggiormente tutelano la pivacy e raddoppierà gli orari di apertura e cioè mercoledì mattina (9-12), lunedì pomeriggio (14 -16.30) e su appuntamento chiamando il 3666317680 da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

“Prevediamo nuovi percorsi personalizzati e di gruppo – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Tiziana Baù – che svilupperemo con la cooperativa e le operatrici già esistenti per fare un’azione di prevenzione della violenza”.

Questa scelta è nata dai bisogni emergenti e dalla quantità di accessi al Centro Donna di Mogliano che nel secondo semestre del 2016 sono stati 72 con una media di 2,6 ad ogni apertura. Nel 2017 sino a marzo gli accessi sono stati 24.

Le donne si sono rivolte ai Centri per chiedere aiuti sui servizi di consulenza legale, di violenza domestica, di sostegno alla costruzione di un progetto di autonomia lavorativa, di aiuti economici ed abitativi, di separazione e conciliazione.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×