24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

MOGLIANO FIRMA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

L'accordo a Trieste con 100 sindaci del Nord Est: presente l'assessore Davide Bortolato

|

|

MOGLIANO FIRMA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

MOGLIANO - Anche Mogliano, rappresentata dall’Assessore all’Ambiente Davide Bortolato, sabato scorso a Trieste, ha firmato la Carta Nordest ed Euroregione a Spreco Zero.

La Carta per una rete di comuni a spreco zero è una dichiarazione basata sulla “Proposta di risoluzione del Parlamento Europeo su come evitare lo spreco di alimenti: strategie per migliorare l’efficienza della catena alimentare nell’UE”.

Erano presenti come co-firmatari più di 100 sindaci del Nordest per siglare l’accordo, il cui primo firmatario è stato il Sindaco di Trieste, affiancato dai governatori delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70% nei prossimi anni per nutrire una popolazione che conterà 9 miliardi nel 2050, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto.

Se si potessero recuperare tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe dare da mangiare, per un anno intero, a metà dell’attuale popolazione mondiale: 3,5 miliardi di persone.

Con questa firma le Amministrazioni Comunali si impegnano, tra l’altro, a promuovere e sostenere la campagna.

Un anno contro lo spreco per la riduzione degli sprechi alimentari, il recupero dei prodotti rimasti invenduti e scartati, l’istituzione di programmi e corsi di educazione alimentare, di economia ed ecologia domestica, modificando inoltre, le regole che disciplinano gli appalti pubblici di ristorazione.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×