29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

A Mogliano la delegazione francese di Lisieux

Oggi in Municipio l’incontro con amministratori e mondo associativo

|

|

la cerimonia di gemellaggio di oggi

MOGLIANO - La delegazione della città gemellata di Lisieux, in Normandia, guidata dall’assessore ai gemellaggi, è stata ricevuta stamattina, mercoledì 5 luglio, in Municipio dal Sindaco Carola Arena, presenti i rappresentanti del mondo associativo cittadino.

Ha fatto gli onori di casa Pamela Prizzon, Presidente del Comitato moglianese per i gemellaggi, che ha ricordato i valori base dei gemellaggi tra città e cittadini europei, sottolineando la volontà di proseguire nel confronto tra le due comunità sui temi comuni dell’attività amministrativa, della promozione culturale, dell’enogastronomia per trovare ulteriori stimoli e temi sui quali proseguire il cammino comune.

La visita ufficiale della delegazione della cittadina francese di Lisieux, gemellata con Mogliano Veneto dal 2011, iniziata il 3 luglio si concluderà il domenica (9 luglio), al termine di un ricco programma di attività che il Comitato per i gemellaggi di Mogliano, ha organizzato per la ventina di persone ospitate da famiglie moglianesi.

Oggi, dopo l’incontro in Municipio la delegazione è stata ospite al pranzo comunitario organizzato dal Centro Anziani, nel corso del quale si è esibito il Coro “La vita è bella”.

Domani, giovedì(6 luglio) la delegazione visiterà la Filanda di Campocroce, e alcuni dei laboratori che si trovano nel nella struttura, mentre venerdì (7 luglio) la giornata sarà libera e culminerà con una serata a Teatro, per assistere allo spettacolo di Carlo Goldoni ‘I rusteghi’.

Sabato (8 luglio), infine gli ospiti francesi assisteranno alla cerimonia di premiazione dei vincitori dell’edizione 2017 del Premio letterario nazionale Giuseppe Berto, in piazzetta del Teatro. Tra gli impegni culturali programmati, la visita al Museo di Altino, al Santuario Mariano di Bonisiolo, a Villa Condulmer, albergo storico dove soggiornò anche Giuseppe Verdi, alla Chiesa di Zerman con l’affresco del Veronese, a Villa Franchetti di Preganziol, alla Chiesa di Mazzocco con le vetrate artistiche e alla mostra della civiltà contadina.

Sono anche previste visite all’azienda agricola Ca’Donadel che produce salumi e formaggi, e alla cantina Via Regia. Sabato saranno presentate alla delegazione le attività della locale Protezione civile. Lisieux è un comune francese di circa 23 mila abitanti situato nel dipartimento del Calvados nella regione della Bassa Normandia, capoluogo della regione Pays d'Auge. Deve la sua fama mondiale quale centro di pellegrinaggio cattolico a santa Teresa di Lisieux, al secolo Thérèse Martin che la ebbe come cittadina dal 1877 fino alla morte avvenuta venti anni dopo.

Le sue origini risalgono a più di 2000 anni fa, testimoniate dalle tracce dell'occupazione romana, le invasioni barbariche e quelle dei pirati scandinavi.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

01/07/2017

Da Lisieux francesi in visita a Mogliano

Dal 3 al 9 luglio il gruppo visiterà luoghi, incontrerà amministratori e mondo associativo, parteciperà alla finale del Premio Berto, visiterà aziende e laboratori

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×