25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Mogliano città degli alberi con 8.354 piante

Censito il patrimonio arboreo della città: l’albero più vecchio ha oltre 170 anni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

albero censito Mogliano

MOGLIANO - A Mogliano vivono ben 8.354 alberi. L’albero più vecchio ha oltre 170 anni ed è l’imponente Cedrus atlantica (cedro dell’Atlante) che si trova nel parco della Cultura Caregaro Negrin. La pianta più giovane, invece, è il Cupressus sempervirens (cipresso comune o mediterraneo), una pianta recentemente collocata sempre al Parco della Cultura Caregaro Negrin. E’ stato presentato ieri pubblicamente il patrimonio arboreo della città censito nel triennio 2020-2022.

L’attività di censimento arboreo ha permesso di numerare, schedare e geo-referenziare le piante di proprietà comunale, al fine di avere il reale stato di consistenza del patrimonio, di una futura gestione del verde più razionale, di risparmiare risorse finanziarie nella gestione del patrimonio e di dare una maggior sicurezza ai cittadini. Questo importante lavoro ha portato a rilevare un totale di ben 8.354 piante censite, numero ben superiore alle stime iniziali. Il lavoro di censimento è stato eseguito dai dottori Forestali incaricati Ruggero Maria Ferrarini e Nicola Scantamburlo, che hanno preso visione di ogni singolo albero presente nei parchi, nelle aree verdi e nelle strade del territorio comunale, rilevandone la posizione, i dati dimensionali, l’età e la specie, ma soprattutto verificandone la condizione di salute e il grado di stabilità, al fine di prevenire possibili danni all’incolumità delle cose e delle persone. Sulle 363 piante più ammalorate è stata condotta una indagine tramite il metodo VTA (Visual Tree Assessment) atta a determinarne le condizioni strutturali e a classificarne la classe di propensione al cedimento per scongiurare eventuali danni a cose o a persone; tant’è che alcune alberature pericolose sono state abbattute e prontamente ripiantumate.

La ricchezza vegetale collettiva di cui gode la città di Mogliano conta una varietà di ben 130 specie: tra queste, una Paulownia tomentosa (Paulonia) e un Acer pseudoplatanus (Acero montano), che hanno rispettivamente aperto e chiuso le attività di censimento. “Si concretizza - ha dichiarato il sindaco Davide Bortolato, che ha seguito passo a passo gli sviluppi del censimento - un altro importante punto del programma di mandato; la dettagliata conoscenza del nostro prezioso patrimonio arboreo comunale è un presupposto indispensabile per una corretta programmazione dei lavori di cura del verde e di gestione delle numerose aree verdi urbane esistenti, anche nell’ottica della loro conservazione futura”.

“L’utilizzo della tecnologia facilita i controlli e la possibilità di avere informazioni in tempo reale, anche utilizzando lo smartphone - ha spiegato il dottore forestale Ruggero Maria Ferrarini - Ad ogni albero è stato infatti attribuito un codice numerico identificativo affisso sul tronco mediante una targhetta; ad ogni numero corrisponde una scheda dettagliata nella quale sono inseriti tutti i dati biometrici e fitopatologici relativi alla pianta, consultabili tramite App”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×