20 ottobre 2021

Mogliano

Mogliano in campo contro l'estinzione degli elefanti

Venerdì in programma l’inaugurazione della scultura "Zanne d’elefante" dell’artista Toni Benetton

|

|

Mogliano in campo contro l'estinzione degli elefanti

MOGLIANO - Elefanti a rischio di estinzione a causa dei bracconieri che alimentano il traffico clandestino di avorio tratto dalle loro zanne.

Per dare gambe a progetti che sostengano la causa di animali selvatici che altrimenti potrebbero estinguersi, il veterinario moglianese Aldo Giovannella da anni è in prima fila con iniziative che si sviluppano in tutti i continenti.

Ora è la volta di Mogliano Veneto dove Giovannella ha deciso di sviluppare il prossimo progetto dal titolo “Art Love Elephant” che prenderà il via domani (venerdì 29 settembre, alle 18.30) con l’inaugurazione dell’installazione della scultura “Zanne d’elefante “ dell’artista Toni Benetton, realizzata in ferro nel 1994, in Piazza Caduti.

Il progetto culturale “Art Love Elephant”, sostenuto dal Comune di Mogliano Veneto e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, consiste in un ciclo di eventi dedicati alla raccolta fondi a favore del David Sheldrick Wildlife Trust, fondazione da 40 anni impegnata nella salvaguardia e nella tutela degli elefanti africani, specie considerata ormai a rischio di estinzione.

Aldo Giovannella è fondatore del Pengo Life Project , che dal 2010 si dedica alla causa degli animali selvatici in pericolo di estinzione nel continente Africano, in particolare dell’elefante e del rinoceronte nero. Il progetto mira alla raccolta di medicamenti e presidi per il centro, per le Unità Cinofile, per la squadra antibracconaggio e per l’Unità Mobile Veterinaria del DSWT/KWS, alla raccolta ed invio di fondi al centro per la realizzazione di progetti finalizzati e all’educazione, informazione e sensibilizzazione sul territorio italiano.

Gli appuntamenti dell’iniziativa: martedì 3 ottobre alle 21.00 presso il Teatro Busan di Mogliano Veneto “Music Love Elephant” concerto benefico, omaggio alla canzone italiana che vedrà protagonisti le voci di ChorItaly e Steve Biondi; venerdì 6 ottobre, ore 18.00, inaugurazione della mostra “Art Love Elephant” presso il Museo Toni Benetton Villa Marignana a Mogliano Veneto, una mostra d’arte collettiva che rappresenterà l’iconografia dell’elefante con 30 opere di artisti selezionati dall’associazione ArtistsForRhino di Gabriele Buratti e Marco Ferra. Parte del ricavato delle opere verrà devoluto in beneficenza.

Inoltre per sensibilizzare i più giovani è stato indetto un concorso di disegno tematico per i bambini delle scuole primarie di Mogliano Veneto e i 13 migliori elaborati verranno premiati il 17 ottobre alle 17:00 presso il Teatro Busan. Una cena beneifca, “I colori dell’Africa” si terrà il 13 ottobre a Martellago, Golf Club Ca’ della Nave, mentre sabato 14 ottobre a Venezia, Isola di Sant’Andrea, alle 11.00 ci sarà un incontro con l’artista Gino Baffo, con successiva visita al Forte, con degustazione e Musica (su prenotazione). Per aderire alle singole iniziative e maggiori informazioni tel 041 942111 - www.pengolifeproject.it.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

10/04/2017

L'educazione? Cosa da cani!

Inedita iniziativa a Mogliano con la collaborazione di Polizia locale e del veteriario Aldo Giovannella

immagine della news

13/01/2017

Carovana per aiutare gli animali

Giovedì prossimo iniziativa promossa dal veterinario moglianese Aldo Giovannella per Raccogliere cibo, cucce e farmaci per gli animali colpiti dal maltempo in centro Italia.

immagine della news

23/09/2015

Mogliano amica degli animali

Domenica prossima alla Fiera del Rosario in programma la quinta edizione della manifestazione Cinofila amatoriale Città di Mogliano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×