28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Mobilità "green": ma in tre quartieri il limite di velocità è di 30 all'ora

Nuovo corso per la viabilità interna a Mogliano: la scelta è stata illustrata dal sindaco Davide Bortolato

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

a Mogliano il progetto Zone 30

MOGLIANO - Limite di velocità di 30 km/h in tre quartieri: lo ha deciso la Giunta Moglianese. Infatti l’ Amministrazione Comunale ha recentemente dato il via al nuovo Progetto che sdi chiama appunto Zone 30.

Tre i Quartieri coinvolti: nel Quartiere Ovest è interessata tutta la zona che incide tra via Monte Ortigara, via Monte Pasubio, via Ghetto, via Roma e via Selve; nel Quartiere Sud Area Marchesi la Zona 30 riguarda via Ferretto, via Ca’ Marchesi e tutte le strade fino ad arrivare a Piazza Berto. Infine il Quartiere Torni, con la Zona 30 istituita in via del Cotone e in via Ilaria Alpi.

Sono tra le zone cittadine più densamente popolate: nasce da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale: l'obiettivo è promuovere mobilità lenta, favorendo pedoni, ciclisti e micro mobilità.

“Questo particolare momento impone un approccio alla mobilità guidato da spirito rinnovatore e avanguardista - dichiara il Sindaco Davide Bortolato (nella foto) - le norme del distanziamento sociale ci accompagneranno ancora per un tempo a noi sconosciuto. Dobbiamo comunque favorire una tipologia di mobilità Smart e Green: inserendo il limite di velocità a 30 km/h possiamo dichiarare le zone residenziali sopra citate come pioniere della mobilità alternativa”.

La Zona 30 è una forma d’intervento urbanistico per la moderazione del traffico nella viabilità urbana introdotta in Italia nel 1995, all'interno delle direttive per la redazione dei Piani Urbani del Traffico (PUT).

È un'area dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50, previsti dal codice stradale. La minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra auto, biciclette e pedoni.

L'istituzione di una Zona 30 comporta un aumento della sicurezza stradale: abbassando la velocità dai 50 km/h ai 30 km/h, si riduce infatti di oltre la metà lo spazio di arresto e si aumenta il raggio del cono visivo di chi conduce il veicolo. Le statistiche indicano che nelle Zone 30 si riduce il numero di incidenti e di feriti. Inoltre, con l'istituzione di una Zona 30 si riduce la fase di accelerazione dei veicoli, con conseguente diminuzione del consumo di carburante, di emissioni inquinanti e della rumorosità del traffico.

“Istituire una Zona 30 significa avere un quartiere in cui un bambino può andare a scuola da solo in totale sicurezza, un anziano può attraversare la strada senza paura, in sintesi avere quartieri più sicuri e sani” , prosegue il Sindaco di Mogliano. “Infatti, come ricordato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’esposizione a un alto rumore di fondo disturba la qualità del sonno, provoca malattie cardiovascolari e disturbi nel comportamento. C’è da dire però, che purtroppo non tutti i quartieri possono diventare “Zone 30” perché mancanti dei requisiti richiesti dal Codice della Strada”.

 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

11/09/2022

Mogliano, indetto il bando "caro bollette"

Il sindaco: «L’attuale aumento del costo dell’energia ha messo in difficoltà molte aziende ed enti, ma soprattutto le famiglie più fragili, che sempre più spesso vengono a chiedere aiuti».

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×