24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Agenda

La mitologia diventa spettacolo al Sant'Anna con Sei un mito!.

Una fetta di teatro: gli spettacoli domenicali per famiglie

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 24/11/2019
orario Dalle 16:30 alle 18:30
dove Treviso
Alcuni Teatro Sant'Anna - Viale Brigata Treviso 18 - Treviso
prezzo euro 5,50
info 0422421142 - teatro@alcuni.it
organizzazione Gli Alcuni

Domenica 24 novembre ore 16.30
“Sei un mito”, la mitologia raccontata ai bambini al teatro Sant'Anna



Al teatro Alcuni Sant’Anna domenica 24 novembre alle 16.30 andrà in scena “Sei un mito” per la rassegna “Una Fetta di Teatro”. Sul palco la compagnia umbra Tieffeu Teatro, che presenta il nuovo spettacolo scritto e diretto da Mario Mirabassi con in scena Claudio Massimo Paternò e Maurizio Modesti.

Lo spettacolo nasce da una scommessa…. raccontare ai ragazzi la Mitologia classica, come se fosse una fiaba; in fondo l’origine della Fiaba risiede nel Mito.
La trama e i contesti in cui si svolgono le storie, sono possibili, non di fantasia, sono in perenne equilibrio tra realtà e invenzione tra presente e passato. Offrono spunti e fascinazioni a chiunque, soprattutto a chi riesce ad entrare in quei mondi lontani vivendoli in prima persona come se fosse il “Suo” presente. L’Eroe è il vero protagonista di queste vicende avventurose, l’Eroe mitologico come se vivesse oggi.

La società attuale è piena di modelli di eroi e supereroi, molto diversi da quelli delle società antiche, sono vendicatori e dotati di superpoteri, vagamente altruistici e con un aspetto non umano. Noi raccontiamo di Eroi che sono uomini, anche se sono semidei, che si danno un importante compito da svolgere rappresentando modelli etici condivisibili in ogni tempo. Sono uomini che combattono con le avversità della natura e con il loro destino. Sono uomini che cercano e che si evolvono con le loro esperienze. Sono capaci di rubare il fuoco agli Dei iniziando il futuro dell’umanità e di trovare altri mondi navigando in mari impetuosi (Argonauti), un bisogno inarrestabile che oggi ci porta a scoprire l’universo o semplicemente l’altra sponda del Mediterraneo ma anche sono capaci di condividere ed acquisire altre culture che arricchiscono le loro conoscenze.. La cultura ed il pensiero greco sono i fondamenti della formazione dell’Occidente, che oggi vive una profonda crisi, per questo è in atto una massiccia riscoperta di valori, che sembrano antichi ma che costituiscono un modello di riferimento ancora valido per il presente. Noi attraverso il nostra teatro dell’Immaginario proponiamo in forma semplice ed accessibile ai ragazzi storie che sicuramente li affascineranno e forse attraverso la meraviglia che solo il teatro sa generare li faranno riflettere.

E’ uno spettacolo di grandi dimensioni da palcoscenico che continua la esperienza positiva di Pi…PI…Pinocchio, propone figure di diverse grandezze, in un continuo susseguirsi di azioni sceniche di grande effetto, ed attori, che agiscono in simbiosi con le figure interpretando anche ruoli propriamente teatrali. Le Figure, alte un metro, incarnano i più noti eroi: Prometeo, Perseo, Teseo, Icaro ed altri, sono animate parzialmente a vista ed agiscono talvolta con altre figure di grandi dimensioni, quali il gigante Polifemo, Medusa e le Gorgone , il Minotauro, draghi e serpenti marini. Il tutto in un contesto scenografico ricco di suggestioni prodotte da una macchina teatrale in continua trasformazione e da immagini proiettate che ricreano i luoghi scenici accentuando il loro fascino.

Domenica 1 dicembre la rassegna continua con “Leo da Vinci – Missione Monna Lisa” de Gli Alcuni.

*** PREVENDITA: Per chi lo desidera, è possibile acquistare i biglietti in prevendita dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e successivamente dalle 15.00 a inizio spettacolo

*** COSTI E ORARIO BIGLIETTERIA: Ingresso euro 5,50 – tessera valida per 5 entrate a 25 euro o 10 entrate 45 euro (le entrate si possono usare anche nello stesso giorno, sia per gli spettacoli che per le proiezioni in programma). I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

*** FORMULA PER LE FAMIGLIE “PARCO+TEATRO”: Ogni domenica pomeriggio a soli 11 euro è possibile visitare uno dei percorsi del Parco degli Alberi Parlanti e successivamente assistere allo spettacolo in programma. Per prenotazioni: 0422.694046.

Info: 0422.421142 teatro@alcuni.it | www.teatrosantanna.it.

L’attività del Teatro Sant’Anna, gestito da Gli Alcuni, è realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

Gaiarine

04/05/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

LA CINTURA DE CASTITADE.

ovvero La Legge de lo Compenso

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×