23/04/2024molto nuvoloso

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

IL MINISTRO SUL COVONE

Zaia salta in piedi su un covone e dice in dialetto: "No ste far guera tra poreti"

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

IL MINISTRO SUL COVONE

Verona - Le barricate del secolo ventesimoprimo sanno di fieno e di guano di polli. Le barricate del 2009 sono covoni di fieno. E sui covoni di fieno, in una sorta di specchio-riflesso del potere non stanno i contestatori, ma i ministri. I ministri come Luca Zaia. Poche ore fa il ministro all'agricoltura e alle foreste del Governo italiano è salito su un covone dell’azienda agricola Brunelli, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, per parlare agli agricoltori (venuti a contestare la sua politica sulle quote-latte).

Dopo essere sceso dall'auto (blu, si presume) che accompagnava il ministro alla fattoria, Luca Zaia ha salutato a uno a uno gli agricoltori che lo aspettavano per contestarlo; ha interloquito con loro in dialetto e poi è salito su un covone invitandoli a "improvvisare un dibattito".

“Voi siete stati portati qui da scelte sbagliate e da chi ha voluto innescare un conflitto tra poveri – ha butttao là Zaia – il settore agricolo è attanagliato da una crisi dei prezzi che nulla ha a che vedere con la soluzione del problema delle quote latte. Sono solidale con tutti gli agricoltori italiani che stanno pagando per logiche di mercato e per una concorrenza sleale, che non hanno contribuito a creare,  la soluzione sta nell’accentuare i controlli. Nessun governo come questo ha effettuato tanti controlli alle frontiere, nessun Governo come questo è stato attento al tema delle frodi fiscali che riguardano il latte.

“Su quest’ultimo punto siamo arrivati quantomeno a capire il giro delle fatturazioni false: non ci saranno sconti per i responsabili. L’atra questione è garantire la qualità. Il disegno di legge sull’etichettatura obbligatoria avrà un ruolo – ha proseguito Zaia – importante per il rilancio del settore. Una volta che le camere lo avranno licenziato e reso legge sarà mia cura che i primi regolamenti attuativi riguardino il settore del latte.”

Il monolgo di Zaia in realtà non è filato liscio e armonioso come una canzone di Boccelli. Zaia s'è preso le sue. E' stato interrotto, fischiato, ma è anche stato applaudito. Applaudito dai contestatori. Che forse proprio non se l'aspettavano di vedere un ministro tra il fieno. Un ministro sul covone-che-scotta. Di vedere che un ministro preferisce una spiga a una laude.

Emanuela da Ros

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×