19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Castelfranco

Il Ministero riconosce come monumentali 107 nuovi alberi di Castelfranco

Entrano nell'elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia i tigli del viale della stazione e alcuni alberi del giardino del castello.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Alcuni degli alberi riconosciuti come monumentali dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

CASTELFRANCO – La città del Giorgione può ora vantare ben 107 alberi considerati monumentali dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Si è conclusa positivamente il processo di candidatura per il riconoscimento di monumentalità degli oltre cento alberi proposti dal Comune in seguito a una ricerca condotta dal 2020.

Nell’ottobre di due anni fa era infatti stato intrapreso un complesso lavoro relativo allo studio di linee guida per la ottimale progettazione delle riqualificazioni delle aree verdi esistenti nel Comune di Castelfranco Veneto. La ricerca è stata condotta dal borsista Marco Boscaro del Dipartimento TESAF (Territorio e Sistemi Agro-Forestali) dell’Università di Padova con la supervisione del professor Raffaele Cavalli, referente per l’ateneo patavino della gestione tecnica del Compendio di Villa Revedin Bolasco nonché responsabile di LABolasco, laboratorio del Dipartimento con sede nella Villa.

Il progetto ha visto coinvolte, oltre che il LABolasco, anche le aree verdi di interesse comunale (parchi, giardini, viali alberati, aree verdi ecc.), la Biblioteca Comunale di Castelfranco e l’Archivio storico comunale. Sono state così individuati 107 alberi ritenuti, per le loro caratteristiche botaniche e per il contesto in cui sono inseriti, candidabili al riconoscimento di monumentalità e per questo inseriti nell'elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia.

Si tratta in particolare di:

  • 1 nucleo di 102 tigli, di cui: 75 tigli nostrani e 27 tigli selvatici, nel viale alberato Brigata Cesare Battisti (noto come viale della Stazione)
  • 3 alberi singoli: un cedro dell'Himalaya, un tasso e un ligustro in corso XXIX Aprile (giardino del castello)
  • 1 nucleo di due cedri dell’Atlante in corso XXIX Aprile (giardino del castello)

Commenta l’assessore all’ambiente, Roberto Filippetto: “Con questi nuovi 107 alberi il patrimonio monumentale castellano raggiunge quota 121 alberi in quanto 14 erano già stati riconosciuti in passato, di cui 12 collocati nel giardino storico di Villa Revedin Bolasco. È un ottimo risultato che da un lato conferma il pregio ed il valore del patrimonio arboreo della nostra Città e dell’altro l’importante sinergia con il TESAF dell’Università di Padova, del prof. Raffaele Cavalli e di LABbolasco, con una ricerca che - ricordo - il Comune ha finanziato con 10mila euro”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×