24 giugno 2021

Vittorio Veneto

Mille di questi numeri

Il Quindicinale, periodico dell’Alta Marca, arriva ai suoi primi mille numeri. Un traguardo ambito che la redazione condivide con i lettori che in quasi 40 anni hanno sostenuto il giornale. Da cui è nato Oggitreviso!

|

|

Mille di questi numeri

VITTORIO VENETO - Il Quindicinale a quota mille! Tanti sono i numeri del periodico pubblicati in (quasi) 40 anni. Un traguardo importante per un giornale nato per essere un ponte tra i lettori e la città, per valorizzare e vitalizzare il territorio, per informare, scoprire, sorprendere, divertire, riflettere, dialogare e soprattutto essere parte di una comunità. E’ stato Dario de Bastiani, editore indipendente, a ideare e realizzare nel 1982 quello che nelle sue intenzioni sarebbe dovuto essere un “periodico di turismo, cultura, tempo libero e annunci economici” declinato al vittoriese, uno strumento per raccogliere stimoli, istanze, progetti, idee: una bacheca di confronto propositivo.

 

Nei primi 40 anni, il Quindicinale si è evoluto, ampliato, digitalizzato (basti pensare che il quotidiano online OggiTreviso nasce nel 2008 come sviluppo del Quindicinale.it, primo quotidiano locale online a livello nazionale). Di sicuro il periodico ne ha fatta di strada, anche solo cronologica. Col tempo ha cambiato grafica, contenuti, rubriche, collaboratori. E da diversi anni non è più solo il “giornale di Vittorio”, dato che viene distribuito in tutto il territorio dell’Alta Marca, da Pieve di Soligo al Coneglianese.

 

Già 10 anni fa, il Quindicinale poteva essere considerato un piccolo grande miracolo editoriale: avevi i numeri e le caratteristiche di un successo (forse insperato). Mentre altri periodici cartacei erano nati e avevano chiuso i battenti senza lasciare traccia, il Quindicinale continuava a essere letto e apprezzato. Soprattutto a vivere, senza alcun contributo pubblico, col sostegno degli inserzionisti, della pubblicità, e soprattutto dei lettori.

 

A quarant’anni di distanza, mentre il mondo dell’editoria e soprattutto dell’informazione ha subito una rivoluzione venendo spesso surclassato e superato dai media digitali, il Quindicinale ha conservato il suo brillante posto nel panorama dell’editoria cartacea locale, arricchendosi di nuove rubriche e apporti. La redazione, gli agenti pubblicitari, la tipografia che lo stampa puntualmente ogni due settimane hanno festeggiato il “compleanno” del Quindicinale con un video-ricordo. Un omaggio per tutti coloro che, insieme a Dario de Bastiani, hanno creduto in quest’avventura.

 

Scarica la copia digitale del Quindicinale

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

22/03/2021

Quei benedetti social!

Li chiamano Quelli della generazione online, perché sono iperconnessi. E a volte iperseguiti. Noi li abbiamo “rincorsi” per voi

immagine della news

09/03/2021

Il futuro è chiocciola

Professione: allevatrice di chiocciole. Alessia Dei Cont ha puntato su un mollusco piccolo così. Preziosissimo e sorprendente.

immagine della news

23/02/2021

La “roulette” di Sara

Un giorno è sufficiente per sconvolgere la vita di una ragazzina, ma la forza emerge nelle situazioni di difficoltà

immagine della news

21/02/2021

Un anno di pandemia

Tra smarrimenti, incertezze, preoccupazioni sono trascorsi 12 mesi dal primo lockdown. Come è stato vissuto?

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×