28/06/2022pioggia e schiarite

29/06/2022nubi sparse e temporali

30/06/2022nubi sparse

28 giugno 2022

Treviso

I militari che hanno prestato servizio alla “Cadorin” rivivono i propri ricordi a Treviso

Una visita al 33° reggimento di Guerra Elettronica

|

|

I militari che hanno prestato servizio alla “Cadorin” rivivono i propri ricordi a Treviso

TREVISO - Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la caserma "Cadorin" di Treviso, sede del 33° reggimento EW, la visita da parte del Presidente dell'U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) di Treviso, Gen. B.A. Giuseppe Frascella e di ex Ufficiali e Sottufficiali dell'allora 33° Gruppo artiglieria da campagna "Terni".

 

A fare gli onori di casa il Comandante di Reggimento, Colonnello Ettore Pontiroli che, dopo il saluto alla Bandiera di Guerra del Reggimento e la deposizione di una corona floreale al monumento ai Caduti, ha salutato i partecipanti anche a nome del Generale di Brigata Maurizio Fronda, Comandante della Brigata Informazioni Tattiche, e illustrato, tramite un breve briefing, i compiti e le attività operative e addestrative del Reggimento di Guerra Elettronica.

 

In particolare, il Colonnello Pontiroli si è soffermato inizialmente sulla storia della caserma "Cadorin", inserita dal 21 agosto 2019 nel patrimonio culturale di interesse storico della Regione Veneto, poiché adibita a campo di internamento durante il Secondo Conflitto Mondiale, passando poi ad illustrare i compiti peculiari del 33° sia in patria sia nelle missioni fuori dal territorio nazionale. Al termine della giornata, gli intervenuti hanno potuto apprezzare una mostra statica di mezzi e materiali e visitare l’infrastruttura, per rivedere i luoghi in cui sono state vissute e condivise esperienze, emozioni e sacrifici, rivivendo una giornata all'insegna dei ricordi e nel segno delle tradizioni, che ha visto la nutrita e commossa partecipazione di più di 40 partecipanti fra ex Comandanti, Ufficiali e Sottufficiali che hanno prestato servizio alla "Cadorin" negli ultimi 50 anni. OT

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×