20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Migranti: una cinquantina arrivati in Veneto, nove accolti in provincia di Treviso

Partiti da Catania, sono stati smistati in gruppi da una decina circa in tutte le province della regione

| Ansa |

| Ansa |

Migranti: una cinquantina arrivati in Veneto, nove accolti in provincia di Treviso

TREVISO - Sono una cinquantina i migranti provenienti dalla Sicilia, sbarcati dalle navi Geo Barents e Humanity 1, arrivati oggi in Veneto a bordo di un pullman partito mercoledì sera da Catania.

Sono già stati suddivisi e distribuiti, dice all'ANSA il prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, in tutte le sette province della regione. A gruppi di circa una decina suddivisi fra Treviso, Venezia, Padova, Verona, Vicenza, un numero ancora minore a Belluno e Rovigo. Tra loro non vi sono minori o donne, ma solo di uomini adulti. Il prefetto ha confermato che altri contingenti dalla Sicilia arriveranno nei prossimi giorni in Veneto.

Più precisamente ieri in mattinata all’ex caserma Serena sono giunti nove profughi pachistani. Sono tutti uomini e fisicamente sani. Nell’hub a cavallo tra Treviso e Casier sono ospitati poco più di 300 migranti.

Per domani ne sono attesi una ventina. Zappalorto non ha nascosto la propria preoccupazione, perchè nella regione sono ormai chiusi i vecchi hub, e posti in strutture sufficientemente grandi non ve sono. "Il sistema dell'accoglienza è ormai saltato - ha commentato il rappresentante di Governo - ma si sapeva che si sarebbe arrivati a questo punto. Noi facciamo il massimo, siamo pronti ad accogliere ogni disponibilità da parte di enti o istituzioni. Se però prima la situazione era difficile, oggi direi che è impossibile".

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×