19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Migranti: nella Marca ci sono 1400 richiedenti asilo. I sindaci in aiuto al prefetto

Previsti per il 2016 cospicui flussi d'ingresso

|

|

Migranti: nella Marca ci sono 1400 richiedenti asilo. I sindaci in aiuto al prefetto

TREVISO - Apertura dei sindaci al prefetto di Treviso, Laura Lega (in foto), sull'accoglienza dei profughi. Nella Marca vi sono già 64 strutture ricettive che ospitano 1.400 persone. E' il risultato del vertice convocato dal prefetto per fare il punto sulla situazione e pianificare fin d'ora gli interventi per il 2016 in ordine alla gestione dei flussi di richiedenti asilo sulla provincia di Treviso.

Nonostante l'invito della Lega a non partecipare all'incontro sono intervenuti più di 50 sindaci. Al vertice erano presenti anche le forze di Polizia, la Provincia e la Presidente Associazione Comuni della Marca. Il prefetto ha esordito evidenziando come l'Italia sia tenuto a procedere all'accoglienza dei richiedenti asilo in virtù di precise disposizioni di diritto internazionale e che nel nostro Paese è stato definito secondo l'Accordo Stato-Regioni del luglio 2014 che prevede la piena sinergia tra Stato, Regioni ed Enti locali e il cosiddetto Terzo settore, nella gestione integrata dell' accoglienza. E' stato poi precisato che i richiedenti asilo inseriti nelle strutture sono sottoposti a screening sanitari ed a fotosegnalamento, hanno regolare permesso di soggiorno ed è imposto il rientro nei centri tra le ore 20 e 8 del mattino. Ad oggi i richiedenti asilo nella Marca sono 1400 distribuiti in 64 strutture presenti in 35 comuni.

Per il 2016 c'è già l'aggiudicazione provvisoria per la gestione dell'ex Caserma Serena ed è in corso di definizione un' ulteriore procedura per 1.428 posti (per un valore di oltre 17mln di euro) per la quale sono arrivate offerte per soli 894 posti. E' stato evidenziato nel corso dell'incontro che il complesso scenario internazionale e in particolare la situazione di crisi in atto nel bacino del Mediterraneo fanno ritenere ancora prefigurabili per il 2016 cospicui flussi d'ingresso con un incremento nei prossimi mesi. A fronte di questo quadro è stato rilevata la necessità di procedere ad un nuovo bando di gara per trovare urgentemente altri posti ed è stata evidenziata la necessità che tutti i Comuni si rendano disponibili per il necessario ineludibile ampliamento dell' accoglienza. La tutela della sicurezza delle persone e la necessità di programmare sin d'ora ogni possibile iniziativa capace di garantire interventi efficaci ed un'equa distribuzione nel territorio, ha spiegato il prefetto, sono l'obiettivo importante che occorre perseguire in tutta la Marca per affrontare serenamente e con efficacia il fenomeno.

Il fine comune, ha osservato ancora il prefetto, dev'essere quello di trovare soluzioni a scarso impatto sul territorio escludendo iniziative imposte dall'alto. Alcuni sindaci hanno fatto presente ai colleghi la necessità di una collaborazione comune, per evitare che il fenomeno metta in difficoltà chi sta già contribuendo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×