28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Italia

Migranti appesi a gabbie tonni: 10 morti Nuova emergenza sbarchi a Lampedusa

|

|

Migranti appesi a gabbie tonni: 10 morti Nuova emergenza sbarchi a Lampedusa

PALERMO - E' stato un weekend tragico nel Canale di Sicilia dove sono ripresi gli arrivi e i soccorsi di centinaia di migranti in cerca di fortuna in Europa, e alcuni hanno perso la vita. Almeno dieci sarebbero annegati, secondo il racconto dei superstiti, nel tentativo di aggrapparsi a una gabbia per tonni. Gli altri sono rimasti aggrappati per ore alla gabbia fino all'arrivo dei soccorsi.

Dopo i 921 migranti salvati tra sabato e domenica pomeriggio, altri due interventi hanno visto impegnati uomini e mezzi della Guardia Costiera e della Marina Militare. Il primo ha riguardato 33 uomini, avvistati dal peschereccio tunisino Mohamed Haitel e soccorsi dalla motovedetta 301 di Lampedusa. Sono giunti in porto alle 17.08 di ieri, tutti in buone condizioni di salute. Il secondo intervento ha coinvolto 128 migranti, tra cui sei donne, soccorsi dalla Guardia Costiera con la collaborazione della Marina Militare.

Nella notte poi una motovedetta della Guardia Costiera di Pozzallo e un’unità della Guardia di Finanza hanno intercettato un gommone a 22 miglia a sud est di Pozzallo. A bordo erano stipati 48 migranti, tra cui tre donne e due persone con problemi deambulatori. Le operazioni di trasbordo hanno coinvolto entrambi i mezzi intervenuti, che sono giunti in porto alle 4.40 di questa mattina.

Nel frattempo, la Guardia Costiera di Lampedusa ha continuato le ricerche di un gommone con a bordo migranti, segnalato tramite una telefonata effettuata con telefono satellitare alla Guardia Costiera di Palermo. L’unità, un gommone grigio di 10 metri, è stato individuato da una motovedetta della Guardia Costiera a 70 miglia a sud di Lampedusa. Era alla deriva con a bordo 32 migranti, sedicenti somali, tra i quali quattro donne e due minori. Dopo aver trasbordato tutti gli occupanti, la motovedetta è arrivata a Lampedusa alle 9 circa.

Lampedusa è di nuovo nell'emergenza con oltre 500 migranti ospiti nel piccolo Centro d'accoglienza. Dopo la chiusura di alcuni padiglioni andati in fiamme, il centro potrebbe infatti accoglierne non più di trecento.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×