24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Lavoro

Miglior prestito personale: 5 consigli pratici per individuarlo

|

|

Miglior prestito personale: 5 consigli pratici per individuarlo

Può capitare a chiunque di dover affrontare una spesa improvvisa, o magari prevista da tempo, senza però avere le dovute coperture finanziarie. In questi casi ci si può rivolgere a diversi strumenti finanziari tra i quali spicca il prestito personale. Si tratta di un finanziamento che consente di ottenere denaro per qualsiasi necessità di acquisto. Dato che non rientra nella categoria dei prestiti finalizzati, è possibile ottenere liquidità da spendere in totale libertà, senza doverne giustificare l'utilizzo.

 

Il prestito personale viene erogato ai privati da una banca o da una società finanziaria. La somma ricevuta in prestito viene rimborsata con rate mensili in un lasso di tempo prestabilito. Il prestito personale è un finanziamento generalmente a tasso fisso e talvolta variabile non finalizzato. Vale a dire che, per ottenerlo, non è necessario specificare come verrà impiegato il denaro.

 

Il mercato degli strumenti finanziari è ricco di opportunità, ed è importante informarsi bene, dunque, prima di scegliere il miglior prestito personale per le proprie esigenze.

 

Confrontare le offerte

Visto che le offerte sono tante, è giusto confrontarle per scegliere quella più conveniente in base alle proprie esigenze. Mettendo a confronto le soluzioni di prestito di più istituti di credito si possono subito scartare le proposte che non fanno al caso tuo, perché hanno condizioni d’accesso particolari o perché risultano troppo onerose, ad esempio. Prima di analizzare in dettaglio le condizioni di prestito, fissa l’importo del finanziamento che ti serve. In questo modo puoi già filtrare i primi risultati, concentrandoti sui prestiti personali che rientrano nella fascia di denaro di cui hai bisogno per i tuoi progetti.

 

Spesso le offerte di banche e finanziarie prevedono prestiti riservati a determinate categorie di clientela. Se sei uno studente puoi ad esempio accedere a prestiti a condizioni vantaggiose per proseguire i tuoi studi in Italia o per trascorrere un periodo all’estero. Se sei un pensionato o un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato hai accesso a tante diverse soluzioni di finanziamento, inclusi i prestiti con cessione del quinto dello stipendio.

 

Occhio alla rata

Il primo fattore da considerare nella scelta del prestito personale riguarda la rata. Guardare solo la rata però non è sufficiente per giudicare la convenienza di un prestito o per comparare tra loro prestiti diversi. Innanzitutto la rata non necessariamente comprende tutte le commissioni: per esempio alcuni operatori fanno pagare una commissione iniziale separata dalla rata, mentre altri (quasi tutti in verità) aggiungono alcune spese a ogni rata, come quelle di incasso.

 

Tasso fisso e tasso variabile

Molto importante è la valutazione del tasso fisso e del tasso variabile. Prima di prendere una decisione definitiva valuta con attenzione il tipo di tasso che preferisci e i pro e i contro di ciascuna soluzione. I tassi fissi ti permettono di conoscere in anticipo le spese, mentre i tassi variabili ti fanno risparmiare in un periodo di discesa dei tassi di interesse.

 

Le spese di istruttoria, le commissioni di incasso e tutte le altre spese collegate al prestito vanno valutate con attenzione. Leggi con cura i documenti informativi forniti da chi propone il prestito e tienine conto mentre valuti i diversi preventivi.

 

Il costo dell’assicurazione

Nella stipula di un contratto di prestito possono essere presenti costi accessori come le coperture assicurative. A seconda del tipo di finanziaria le polizze assicurative vengono proposte con modalità differenti: la sottoscrizione può essere obbligatoria o facoltativa. La copertura assicurativa è un costo che va a incidere indubbiamente sul valore della rata, ma ti consigliamo di valutare l’assicurazione come un’opportunità di restituire le rate con la massima tranquillità.

 

L’assicurazione serve a tutelarti dal rischio di insolvenza, consentendoti di sostenere l’impegno economico preso anche al verificarsi di eventi negativi (malattie gravi, infortuni permanenti, decesso e/o improvvisa disoccupazione). Grazie alla copertura assicurativa, la compagnia si prende carico delle rate nel caso in cui tu sia impossibilitato a restituire la somma avuta in prestito.

 

Il ruolo del garante

Nella scelta del miglior prestito personale recita un ruolo molto importante anche la figura del garante. Questi pone la sua firma sul contratto di prestito in qualità di fideiussore. La sua responsabilità è di garantire il regolare pagamento delle rate nel caso in cui tu non possa più far fronte all’impegno economico preso.

 

Banche e finanziarie sono sempre più attente a limitare un possibile rischio di insolvenza da parte del richiedente. Il garante rappresenta una sicurezza in più per la banca che, in questo modo, si assicura il rimborso delle rate nelle modalità e nei tempi stabiliti nel contratto di prestito.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×