19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Miane "città clima". Si investe per produrre energia

450mila euro per il fotovoltaico, 400mila per le strade, 800mila per l'ambiente

|

|

Miane

MIANE – “La Malga ai Pian diverrà presto una fattoria didattica, mentre Malga Mont è stata assegnata in gestione a una azienda agricola di Miane. Contestualmente vi abbiamo installato un impianto fotovoltaico ad isola dal costo di 110.000 euro ma che fornisce l’energia necessaria al funzionamento anche del caseificio. In questi ultimi mesi, infine, abbiamo sistemato la viabilità d’accesso a malghe e rifugi, realizzando sentieri ed ippovie oltre ad una nuova segnaletica. Possiamo dire che all’inizio della stagione turistica Miane si presenta nella sua veste migliore, con un’attenzione all’aspetto ambientale e paesaggistico ma anche al risparmio energetico”.

 

Il sindaco Angela Colmellere annuncia così l’ultimazione dei lavori di sistemazione e adeguamento delle malghe e del rifugio sul territorio comunale, ma anche il Piano che ha portato all’installazione di impianti fotovoltaici in diversi punti del territorio. “L’investimento per quest’ultimo settore – spiega Colmellere – supera i 450.000 euro. Gli interventi hanno riguardato il teatro Verdi, che solo nei primi 11 mesi ha prodotto quasi 24.000 kw di energia, ma anche la palestra (quasi 30.000 kw) e il Centro polifunzionale (59.000 kw). Come fornitore di elettricità il Comune ha adottato l’azienda Multiutility che certifica la provenienza da fonti rinnovabili. Stiamo anche lavorando al Piano illuminotecnico che ci indichi le criticità su cui intervenire per diminuire l’inquinamento luminoso e ridurre i consumi, iniziando dalla sostituzione delle lampade attuali con quelle a led a minor spesa”.

 

Per quanto riguarda le malghe, un accordo col Comune di Valdobbiadene ha consentito il rifacimento della strada del Madean-Budoi, asfaltata complessivamente per 14 km con un costo di 400.000 euro. Il Sentiero 989 dal Santuario del Carmine a Malga Mont è stato sistemato e dotato di più chiara segnaletica, con un investimento da 36.000 euro finanziati in gran parte da Avepa. L’alpeggio di Budoi e il rifugio Posa Puner sono stati dotati di un cavidotto interrato, mentre tra le forcelle Della Fede e Salvedela è in costruzione una strada frangifuoco che dovrebbe essere terminata in estate. “Per manutenzioni ambientali e di un patrimonio montano che copre un areale vastissimo (31 kmq circa), abbiamo investito oltre 800.000 euro da inizio mandato – conclude il primo cittadino -, anche recependo finanziamenti per la maggior parte da Avepa e Regione, allo scopo peraltro di promuovere ed incentivare il risparmio energetico negli immobili ad uso pubblico”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×