18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La mia scuola è sostenibile

Un progetto di educazione ambientale con borracce ecologiche

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

borracce ecologiche per scuole trevigiane

PIEVE DI SOLIGO - Cinque aziende territoriali si sono unite in una iniziativa di sensibilizzazione, dedicata alle nuove generazioni che frequentano scuole primarie e secondarie di primo grado. Quattro gestori del servizio idrico attivi in Provincia di Treviso - ATS, Piave Servizi, Veritas ed Etra – insieme all’azienda Contarina che si occupa di servizi ambientali, hanno deciso di dare vita ad un progetto di educazione ambientale, con lo scopo di ridurre i rifiuti ed utilizzare l’acqua del rubinetto di casa.

 

A tal scopo hanno deciso di distribuire in ben 90 Comuni trevigiani, 67000 borracce in alluminio, un materiale leggero, durevole ed ecologico, dal momento che viene estratto dalla bauxite, una roccia di vario colore. Un’idea valida non solo dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e delle risorse esauribili, dal momento che il loro utilizzo permetterebbe un minore uso di bottiglie monouso di plastica, ma importante anche dal punto di vista sanitario, trattandosi di un ausilio alla sicurezza e alla riduzione del contagio da Covid19.



Il progetto “La mia scuola è sostenibile” prevede inoltre specifici interventi di educazione ambientale, per approfondire alcune tematiche legate alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione della risorsa idrica e dei materiali, dal momento che l’Italia è uno dei primi tre Paesi al mondo per consumo di acqua in bottiglia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×