Meteo pronto a cambiare, arriva il freddo: ecco le previsioni
Dalle temperature gradevoli e cielo soleggiato al freddo, con temporali, vento e anche neve
Dalle temperature gradevoli e cielo soleggiato al freddo, con temporali, vento e anche neve. Lo scenario meteo cambia radicalmente sull'Italia, che dalla prossima settimana dovrà affrontare un significativo calo termico e un anticipo di inverno. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che da martedì 12 novembre in poi lo scenario meteo italiano cambierà totalmente.
Passeremo in pochi giorni da connotati simili-estivi-autunnali ad un ‘antipasto d’inverno’ con neve in collina e calo termico diffuso. Nel dettaglio, il weekend sarà ancora mite e in parte soleggiato, ma avremo anche segnali inequivocabili d’autunno, con dense nebbie notturne in Pianura Padana, piogge su Sardegna e Sicilia e localmente lungo la costa tirrenica peninsulare. La prossima settimana invece, come detto, entreremo in una fase quasi invernale Mercoledì e giovedì saranno probabilmente le giornate peggiori, con tanto vento e piogge, e anche la neve continuerà a fare la sua comparsa abbassandosi fino ai 1200 metri di quota (mediamente) sulle regioni settentrionali, ma localmente anche a quote inferiori.
Le previsioni meteo nel dettaglio
Sabato 9. Al Nord: locali nebbie, tante nuvole in cielo. Al Centro: nubi sparse, qualche pioggia lungo le coste tirreniche, rovesci in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con temporali in Sicilia.
Domenica 10. Al Nord: locali nebbie, sole prevalente. Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con rovesci in Sicilia.
Lunedì 11. Al Nord: locali nebbie, peggiora dal pomeriggio. Al Centro: nubi sparse, qualche rovescio in Sardegna. Al Sud: nubi sparse con rovesci al Sud.
Tendenza: da martedì 12 ciclone invernale con pioggia, vento e neve
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo