19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Meteo pazzo e inviasione di cimici, ko il comparto della frutta

Confagricoltura Treviso presenta il bilancio 2019: bene il settore del vino, in ripresa quello del latte

|

|

cimice asiatica

TREVISO – Bene il vino, latte in ripresa. È il bilancio di un 2019 caratterizzato ancora una volta da un clima di incertezza economica e politica, dove la burocrazia e la fiscalità hanno pesato sull’andamento dell’agricoltura.

Ma anche da un andamento meteo negativo a causa della grande piovosità primaverile e dall’imperversare della cimice asiatica, che ancora una volta si è accanita sui frutteti della Marca.

“Ancora una volta è la vitivinicoltura a trainare l’economia agraria”, sottolinea Giangiacomo Bonaldi, presidente di Confagricoltura Treviso.

“Il Prosecco sta ancora andando bene, ma c’è da sostenere molto il sistema, perché i problemi legati alla Brexit e ai dazi, con un mercato più difficile, devono farci stare con le antenne dritte e farci lavorare in squadra, tutti per lo stesso obiettivo. Per la frutticoltura è stato invece un altro anno da dimenticare. Per le pesche, le nettarine, le mele, le pere e i kiwi raccolta insoddisfacente e molte perdite a causa di motivi commerciali e delle criticità dovute alla cimice asiatica. Annata negativa anche per la nocicoltura, con qualità buona ma dimezzamento della produzione a causa del meteo sfavorevole.

Anche per i cereali continua il periodo nero.

L’annata in corso vede ancora prezzi in picchiata, con un aggravamento riguardante le oleaginose, che portano a casa un risultato fortemente negativo. Bilancio migliore per le orticole. Negli allevamenti va registrato ottimismo sul fronte dei suini, dopo anni durissimi, mentre il mercato è cedente per la carne bovina.

Per il latte stiamo per archiviare una discreta annata, anche se però ci sono già segnali che prefigurano una fase negativa. L’avicolo gode di una filiera che garantisce marginalità costanti agli agricoltori, in un mercato orientato sempre più all'esportazione. Note drammatiche, infine, per l’olivicoltura, dove le avverse condizioni climatiche hanno portato alla perdita quasi totale del raccolto e all’azzeramento della produzione di olio Dop”.

Confagricoltura auspica che il 2020 sia finalmente un’annata normale sotto il profilo climatico e che si assista a una forte ripresa dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda i seminativi, che sono in stallo da un decennio.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×