20 ottobre 2021

Vittorio Veneto

Mese clou per le Grotte del Caglieron: attività comprese nel biglietto d'ingresso

Le iniziative sono proposte dalla Pro Loco

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Grotte del Caglieron visitatori

FREGONA – Entra nel vivo la gestione delle grotte del Caglieron affidata alla Pro Loco di Fregona che, a partire da sabato 8 agosto e per tutto il mese, propone una serie di attività comprese nel biglietto di ingresso al parco: visite guidate, laboratori per i bambini e dimostrazioni della lavorazione della piera dolza che qui veniva un tempo estratta.

 

«L’avvio della nostra gestione ci sembra buono – commenta la presidente della Pro Loco Francesca Bertolin -. Il mese di agosto si prospetta con numeri in crescita anche dal lunedì al venerdì, mentre da settembre andremo a proporre altre iniziative per mantenere sempre vivo l’interesse di visitare le grotte». Si sono al momento stimati, tra paganti e non, circa un 3mila accessi alla settimana. Molti visitatori arrivano dal Veneto, ma anche da altre regioni d’Italia e pure dall’estero. «Parecchie persone – annota Bertolin – arrivano dalle spiagge venete e friulane per una gita visto che le grotte distano solo un’ora di auto. E qualche ricaduta positiva c’è anche per le attività fregonesi e per il vicino Cansiglio». L’angolo delle degustazioni, con i prodotti locali, sta riscuotendo parecchio interesse e i visitatori rispettano le misure anti-Covid, in particolare evitando ammassamenti.

 

Quanto al programma di iniziative, da sabato 8 agosto dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 lo scultore Mirto Masutti farà conoscere il mestiere dello scalpellino: appuntamento nel borgo dello scalpellino per la dimostrazione di lavorazione della piera dolza, iniziativa che verrà riproposta domenica 9, e poi il 15 e il 16, 22 e 23, 29 e 30 agosto. Domenica 9 agosto le guide di Prealpi Cansiglio Hiking propongono “percorsi di acqua e di roccia” visita guidata gratuita alle grotte alle 10.30, 11.30, 14.30 e 16, iniziativa che sarà replicata nei sabati e nelle domeniche di agosto. Infine i laboratori per i bambini dai 4 anni in su alla scoperta dei materiali naturali per dare vita a tanta creatività, con appuntamento il 9, 12, 16, 18, 23, 29 e 30 agosto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×