29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Meschio sfruttato dalle centraline, vertice Legambiente-amministrazione

De Bastiani: "Situazione di sfruttamento allarmante". Proposto un "Manifesto per il Meschio"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Meschio sfruttato dalle centraline, vertice Legambiente-amministrazione

VITTORIO VENETO - Le condizioni del Meschio preoccupano. Sfruttato all’estremo dalle centraline idroelettriche, il fiume è da tempo sotto i riflettori, visto il proliferare degli impianti lungo il suo corso.

 

Qualcosa però, per la sua salvaguardia, sembra essersi mosso: giovedì scorso, su iniziativa del rappresentante di Legambiente Bruno Marchetto, si è tenuto un incontro tra l’associazione ambientalista, alcuni membri dell’amministrazione e i funzionari di settore proprio sullo sfruttamento indiscriminato del fiume.

 

A darne un resoconto è stato il presidente della IV commissione consiliare, Alessandro De Bastiani, che insieme all’assessore Giuseppe Costa ha partecipato al meeting. Il consigliere comunale del Pd ha definito “cordiale e costruttivo” l’incontro, che “ha gettato le basi per una futura costante collaborazione per la salvaguardia e tutela del fiume”.

 

Durante l’assemblea Marchetto ha auspicato la redazione di un “Manifesto per il Meschio”, magari redatto sul modello di quello realizzato per il Piave. De Bastiani e Costa hanno proposto invece una giornata di studio da dedicare al corso d’acqua vittoriese.

 

“E’ emerso che la situazione dello sfruttamento del fiume è particolarmente allarmante – sostiene De Bastiani - Si tratterebbe come minimo di verificare se gli impianti rispettano l’obbligatorietà dei minimi deflussi vitali stabiliti dalla legge”.

 

Attualmente nella sola città della Vittoria, in un tratto di circa 8-9 km, ci sono ben 10 centraline funzionanti, di cui una trae approvvigionamento direttamente dalla polla di sorgente a Savassa.

 

“Se tutte le domande di nuove concessioni attualmente depositate dovessero essere accolte – dichiara Marchetto - il nostro fiume potrebbe divenire un "caso" emblematico di violazione della direttiva 92/43/CEE "Habitat”, in quanto zona S.I.C. nell'ambito di Rete Natura 2000 per l'accertata presenza della Lampreda Padana (Laethenteron Zanandreai), vertebrato acquatico del distretto padano-veneto in forte rarefazione a causa delle alterazioni dell'habitat”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×