29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Il Meschio cambia colore

Sversamenti “sospetti” nel fiume, in località La Sega. Il “Traforo” colora le acque vittoriesi

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Il Meschio cambia colore

VITTORIO VENETO – Anche il Meschio si colora, sotto Natale. Le chiare, fresche, dolci acque del fiume vittoriese (a pochi passi dalle sorgenti) prendono colori onirici, o - più semplicemente – tonalità poco limpide. Il motivo? Secondo le testimonianze fotografiche di Legambiente vittoriese, il Meschio cambia colore a causa di sversamenti nell’area del cantiere La Sega (nei pressi del laghetto delle Rondini).

 

“E’ soprattutto di mattina – spiega Nicola Tonin, responsabile della sezione cittadina di Legambiente – che il Meschio subisce un’alterazione cromatica. Il fiume, che è un sito di importanza comunitaria, a un metro di distanza dal cantiere che continua a lavorare per il Traforo di Sant’Augusta, con un grosso tubo fa defluire nell’acqua sostanze non ben identificate”.

 

Siete preoccupati? “Noi di Legambiente sì. Lo sversamento di liquidi nel Meschio ci ha messo in allarme, tanto che abbiamo già fatto tre denunce alla polizia municipale di Vittorio Veneto (senza ottenere riscontri, per ora) e informalmente ci siamo rivolti agli uffici della Provincia. A quanto ci risulta – ma non possiamo documentare i riscontri – gli sversamenti nel Meschio non risultano autorizzati, ma abbiamo già pensato di sollecitare delle indagini in modo più incisivo. Nei giorni scorsi ho chiesto anche di incontrare il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon, ma dal comune mi hanno risposto che il primo cittadino è troppo impegnato con gli auguri di Natale per potermi ricevere.”

 

Insomma: il Natale è alle porte e dunque, nel frattempo (e per sintonia), il Meschio può diventare (quasi) luminescente.

 



foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×