28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

MEROTTO SPACE: LA FINESTRA SULLE COLLINE DEL PROSECCO DOCG

Il tributo di Graziano Merotto all’artigianalità e alla tradizione locale

|

|

MEROTTO SPACE: LA FINESTRA SULLE COLLINE DEL PROSECCO DOCG

COL SAN MARTINO - Uno spazio capace di accogliere in modo familiare i visitatori e allo stesso tempo di aprirsi a una delle visioni più suggestive delle Colline del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, riconosciute Patrimonio dell’UNESCO. È il Merotto Space, fortemente voluto da Graziano Merotto, artigiano del vino, per dare il benvenuto agli appassionati del turismo enologico, che sempre più scelgono queste colline come meta di un viaggio.

Graziano ha recuperato una vecchia casa contadina in pietra locale, risalente a circa 200 anni fa, composta da un ambiente unico, dove abitazione, stalla e fienile costituivano parti integranti dello stesso fabbricato. Case coloniche, rustici e case rurali sono una caratteristica ricorrente del paesaggio agrario delle Colline del Prosecco Superiore, dettato dalla conformazione dell’area: qui, per secoli piccoli agricoltori e vignaioli hanno contribuito con tenacia e ostinazione alla realizzazione della morfologia stessa delle Colline del Prosecco, riconosciute oggi patrimonio dell’umanità.

Il Merotto Space è collegato alla cantina attraverso un sentiero nei vigneti di proprietà, curati come giardini, dove si percepisce la difficoltà di coltivare la vigna in queste terre vocate. Fin da tempi remoti, infatti, le alte pendenze della zona di Col San Martino consentivano di praticare solamente la pastorizia o la coltivazione delle vigne, rigorosamente manuale.

Merotto Space si trova in Piazza Rovere, 16 a Col San Martino TV; è aperto ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato e la domenica su richiesta. Qui, si possono degustare i vini, acquistarli, seguire incontri di approfondimento e partire per la visita aziendale.

Oltre allo spazio fisico, Merotto ha creato per i suoi estimatori anche una community selezionata, che racconta la storia, i vini e le proposte esclusive. Nasce così il Wine Club, dedicato ai clienti più appassionati, con l’obiettivo di fornire loro un’esperienza unica, legata alle eccellenze di prodotto e territorio. E’ possibile iscriversi in ogni momento a questo link.

Graziano Merotto offre da più di cinquant’anni la propria e autentica personale interpretazione del Prosecco Superiore. La storia di Graziano parte da lontano, da quando negli anni Settanta, decise di ottenere il meglio dalle pendici delle colline di Conegliano Valdobbiadene. Graziano e i suoi vini rappresentano oggi un riferimento di qualità e serietà produttiva a dimostrazione che il Prosecco può essere inserito di buon grado tra le eccellenze del Made in Italy: << I miei vini sono tutti diversi fra loro e hanno nomi propri per comunicare i diversi caratteri, proprio come le persone. Ci sono però tre elementi che li accomunano: la freschezza gustativa, la fragranza del frutto e l’alto punto di bevibilità. Questi, infatti, sono i requisiti che cerchiamo di ottenere per creare armonia ed equilibrio nel bicchiere>>.

Tra le selezioni vi sono alcuni vini speciali, prodotti in tiratura limitata, che costituiscono il vertice della piramide della qualità firmata Merotto. Uve rigorosamente selezionate che contribuiscono a raccontare, attraverso queste etichette, la lunga storia d’amore e rispetto che lega Graziano Merotto alle colline di Col San Martino.

CUVÉE DEL FONDATORE GRAZIANO MEROTTO
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Col San Martino Brut Millesimato


E’ il vino simbolo, che nasce da una sfida: dimostrare come si può produrre un grande brut senza perdere le caratteristiche aromatico-gustative peculiari del Prosecco. Per raggiungere questo risultato vengono compiute scelte innovative, frutto di lunghe sperimentazioni. La prima riguarda il vigneto. Le uve del vigneto Particella 86, posto a 230 metri sul livello del mare, subiscono la DMR (Doppia Maturazione Ragionata), ovvero 20 gg prima della vendemmia, il 20% dei tralci viene reciso e i grappoli restano in pianta. In questo modo, le uve subiscono un leggero appassimento, ottenendo una forte concentrazione ma conservando l’acidità, che non viene influenzata dal processo di maturazione. I restanti grappoli vengono vendemmiati normalmente. Dopo la pressatura in cantina si svolge una rifermentazione lunga, che dura oltre 6 mesi e dona al vino una complessità unica. Un metodo accomunabile al Metodo Classico perché sfrutta il principio di lisi dei lieviti che, in questo modo, restituiscono al vino gli elementi sottratti, donando maggior ampiezza allo spettro organolettico.

LA PRIMAVERA DI BARBARA
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry Millesimato


Da un piccolo e selezionato vigneto di Col San Martino nasce La Primavera di Barbara, che è stata creata da Graziano Merotto all’inizio degli anni ’90, con l’obiettivo di produrre un vino di alta qualità iniziando con un rigoroso approccio selettivo in vigna; il vino è stato pensato con un residuo zuccherino importante, quindi sinonimo di morbidezza e suadenza, senza con ciò apportare stucchevolezza o eccessiva ridondanza gustativa.

CASTÈ
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato


Proveniente dall’omonimo vigneto, Castè rappresenta la sintesi e la somma dell’espressione del Prosecco in versione Extra Dry. Il toponimo deriva da “Colle il Castello”, nome attribuito dal mappale geografico all’area vitata che si erge, con tutti i suoi ripidissimi pendii, alle spalle della sede della cantina, dove è la natura stessa a limitare la produzione della pianta e a dosarne le dimensioni del grappolo. Il terreno, la cui pendenza supera il 45%, è fortemente roccioso, drenante e le radici delle vigne devono scavare con molta difficoltà per cercare l’acqua necessaria al loro sostentamento. La lunga rifermentazione susseguente permette poi a questo vino di amplificare al meglio tutto il suo ventaglio espressivo.

INTEGRAL
Integral è l’ultimo nato, un vino ottenuto per sottrazione che risponde ad una nuova sfida: mantenere intatti struttura e carattere eliminando quasi totalmente l’apporto zuccherino, portato a soli 3 g/l. Integral nasce da un singolo vigneto di 40 anni che, nel tempo, ha dimostrato la sua particolare qualità. È ottenuto con una rifermentazione lunga, prolungata per 60 giorni sui lieviti, per ottenere una certa struttura pur in assenza di zuccheri aggiunti.

Merotto Space, Piazza Rovere, 16 - 31010 Col San Martino (TV)
Tel 0438 898090 wineshop@merotto.it

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×