18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

"MERIDIONALISTI, COMINCIATE A LAVORARE"

Il governatore Zaia s'indigna. "Sprechi al Nord?" Iniziate a lavorare al sud prima di accusare

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

TREVISO - Se Nord e Sud Italia si giocassero a poker la sfida, attuale dopo quasi due secoli, tra centralismo e federalismo, avrebbero ancora tutta una mano a disposizione.

Oggi il Sud (alcuni intellettuali dell'associazione "Insieme per la rinascita", è bene precisare) ha accusato alcuni comuni e province del Nord-leghista di aver sprecato fondi pubblici. Il Nord, col megafono dell'ex ministro - ora governatore del Veneto (e mica è poco) Luca Zaia - ha risposto per le rime.

Abbastanza incazzato (com'è nello stile che - chissà perché - ha adottato ultimamente) Luca Zaia ha detto a quelli del Sud di andare a lavorare prima di parlare.

"Prima di dare fiato a struggenti sciocchezze - ha risposto Zaia a coloro che accusavano il Nord di sprecare i soldi dei contribuenti - bisogna essere in grado di leggere i bilanci ampiamente deficitarii delle amministrazioni del Mezzogiorno e, con onestà, assumersi le proprie responsabilità".

In un momento in cui il Meridione dovrebbe richiedere a gran voce amicizia e solidarietà - ha detto  Zaia - lascia attoniti l'attacco alla Lega e al suo federalismo da parte di un gruppo di sedicenti giovani meridionalisti in cerca di rinascita. Mi chiedo che senso abbia attaccare il federalismo, l'unica speranza che il Meridione ha per un futuro in cui non sia costretto a chiedere aiuto ad altri per la propria sopravvivenza quotidiana. Quando si parla di sprechi delle amministrazioni leghiste bisogna essere informati: sarò lieto di accompagnare chiunque di loro a far visita alla mia regione e alla provincia di Treviso, che da sempre dimostrano comportamenti virtuosi e contrari a ogni spreco.

Se fosse vero poi - ha proesguito il governatore del Veneto - che secondo questo gruppo di autolesionisti non sarebbero graditi i leghisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel Sud, bisognerebbe informarne gli operatori turistici meridionali, che da sempre fondano una cospicua parte della loro economia sui lavoratori del Nord che scelgono le località del nostro Mezzogiorno".

Zaia ha concluso con un consiglio: "Se prima di perder tempo a cercare di provare l'impossibile, questo gruppetto cominciasse la nobile arte del lavoro, farebbe un favore a sé e a tutto il Mezzogiorno italiano perché, come ammoniva un grande piemontese, lavorare stanca".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×