19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Treviso

MERCATI AGRICOLI, L'ASCOM CHIEDE REGOLE FERREE

Domani si inaugura il farmers market di Fiera. L'associazioni dei consumatori vigilerà sul rispetto delle regole

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Treviso - Domani si inaugura il farmer market di Fiera. Alle 11.30 è previsto il taglio del nastro. L’Ascom chiede: “Correttezza, rispetto delle regole, ed esclusione immediata per chi fa il furbo. Chiediamo regole ferree e correttezza. In ballo c’è la tenuta del mercato ed il rispetto del consumatore” ha detto il presidente dell’Ascom di Treviso Guido Pomini. Continuano le polemiche dell’associazione consumatori sui mercati degli agricoltori, che promettono al consumatore risparmi in media del 30%.

“C’è da chiedersi - prosegue Pomini - a chi realmente potrà giovare il farmer market, una sorta “di luogo privilegiato”, in cui l’agricoltore diventa commerciante in nome di vantaggi e risparmi tutti da dimostrare. Siamo partiti dalle patate nostrane e ora ci troviamo a dover gestire e verificare le arance della Sicilia, il pesce trevigiano, il latte alla spina, le piante, i formaggi, i salumi e quant’altro, in un territorio in cui già proliferano le vendite dirette presso gli spacci agricoli e in cui restano troppo spesso vuoti - e c’è da chiedersi perché - i posti riservati agli agricoltori presso i mercati rionali o di quartiere”.

Il numero uno dell’Ascom spiega che l’associazione è assolutamente contraria alla protezione istituzionale dei privilegi anomali ed invece esprime un si convinto all’evoluzione del mercato, concetto che Ascom ha sempre cercato di governare e di gestire, ma non di contrastare. “Resta il rammarico – conclude Pomini - per non aver voluto proseguire sulla strada dei progetti condivisi e per aver voluto, a tutti i costi, aprire un fronte di contrasto, destinato a generare ulteriore confusione e polemica, che al consumatore- già bombardato da eccessi di offerte e da nuove formule di vendita - non porterà nulla di buono.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×