28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Il "mentalista" di Chiarano protagonista di una canzone del cantautore De Angelis

In uno dei suoi spettacoli, Walter Di Francesco circa un paio d’anni fa, è riuscito ad emozionare anche un ragazzo non vedente. Presente quella sera il paroliere e cantautore romano

|

|

Da sinistra il mentalista Walter Di Francesco, il regista Tiziano A. Sossi, il cantautore Edoardo De Angelis, l’attore Neri Marcore e il produttore Antonio Biccari

CHIARANO - Si esibisce nel suo spettacolo di prestigiatore e riesce anche a commuovere un ragazzo non vedente. Un fatto talmente particolare da finirte pure in una canzone. Scritta dal cantautore che ha collaborato con Dalla e De Gregori. Protagonista è Walter di Francesco, classe 1977, lombardo di nascita ma trevigiano d’adozione, visto che abita a Chiarano.

Solitamente si esibisce solo ad eventi esclusivi in Italia e nel mondo: è reduce da alcuni spettacoli ad Hong Kong. Negli anni si è esibito per Sabrina Ferilli, Claudio Lotito, Matteo Renzi, Neri Marcoré e Valeria Marini. Non è considerato mago ma, appunto, “mentalista”. Il mentalismo è una forma di illusionismo nella quale si riesce a dare l’illusione nello spettatore di poter leggere nella mente altrui.

In una delle sue serata, circa un paio d’anni fa, è riuscito ad emozionare anche un ragazzo non vedente. Presente quella sera il famoso attore Neri Marcorè e il cantautore romano Edoardo De Angelis. Quest’ultimo ha collaborato come paroliere con Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Claudio Baglioni, Amedeo Minghi, Antonello Venditti. Da quell’evento ne è nata una canzone realizzata dallo stesso De Angelis, colpito dalla scena. E la canzone è stata appena pubblicata. In questi giorni è stato girato pure un video con la presenza dello stesso Marcorè.

Spiega Di Francesco: «Circa due anni fa, ad un evento privato, mi sono esibito in uno spettacolo che ha coinvolto Antoine, il figlio 18enne non vedente di un noto produttore musicale. Lo spettacolo suscitò parecchie emozioni tra il pubblico. Ma la cosa più sorprendente è che anche il ragazzo non vedente, seppur non avendo seguito con gli occhi lo spettacolo, è riuscito a percepirlo con l’anima».

Quell’episodio non passò inosservato e De Angelis ci scrisse una canzone. Dopo due anni il cantautore ha pubblicato il suo nuovo album con all’interno il brano “Il Mago e le stelle” dedicato proprio all’episodio del mago di Chiarano.

«Nei giorni scorsi Marcorè e De Angelis mi hanno chiamato segnalandomi di voler realizzare anche un video» continua Di Francesco. «E hanno richiesto la mia partecipazione. Per me una grande soddisfazione. Nel video ho recitato nella parte di me stesso. Un fatto che mi ha veramente colpito».

 

Nella foto: da sinistra il mentalista Walter Di Francesco, il regista Tiziano A. Sossi, il cantautore Edoardo De Angelis, l’attore Neri Marcore e il produttore Antonio Biccari

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/03/2018

Il mago dei Vip di scena al "Cortinametraggio"

Il prestigiatore e mentalista Walter Di Francesco, di Chiarano, aprirà con il suo spettacolo la cena di Gala del festiva del film cortometraggio giunto alla 13^ edizione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×