30/11/2022nuvoloso

01/12/2022pioviggine

02/12/2022pioviggine

30 novembre 2022

Castelfranco

Memoriale Brion ad Altivole: al via le visite guidate a cura del FAI

Visite prenotabili da lunedì 10 ottobre. Il capolavoro di Carlo Scarpa attira già circa 800 persone a settimana.

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

Memoriale Brion ad Altivole

ALTIVOLE - A partire da lunedì prossimo 10 ottobre si potranno prenotare le visite guidate al Memoriale Brion a cura del FAI. Con la donazione del Memoriale Brion dalla famiglia Brion al Fondo per l’Ambiente Italiano, formalizzata il 21 giugno scorso, il FAI si è assunto l’onere della manutenzione, gestione e valorizzazione del monumento, che rimane aperto al pubblico e liberamente accessibile negli orari di visita del cimitero (dalle 8 alle 17.30 fino al 31 marzo, dalle 8 alle 20 dal 1° aprile al 30 settembre), presidiato da personale incaricato anche della manutenzione ordinaria degli edifici e del verde.

«Tra le novità, per contribuire a valorizzare il monumento, abbiamo organizzato speciali visite guidate su prenotazione, che si affiancano al racconto audio già liberamente fruibile in loco tramite QR code, realizzato dal Comune di Altivole», comunica Alessandro Armani, responsabile della gestione operativa del Memoriale Brion per il FAI.

ORARI VISITE GUIDATE

Le visite guidate si terranno mercoledì, giovedì e venerdì alle 11 e alle 15, sabato e domenica alle 11,12, 15, 16. Costo: 10 euro per tutti, 5 euro per ragazzi dai 6 ai 18 e studenti dai 19 ai 25 anni, 3 euro per iscritti FAI, cittadini residenti ad Altivole, persone con disabilità e accompagnatore. Ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni. La prenotazione online è obbligatoria. Tutte le informazioni si trovano qui: https://fondoambiente.it/luoghi/memoriale-brion/ (mail: memorialebrion@fondoambiente.it)

«Da quando il Memoriale ha iniziato ad essere presidiato dal Fai, il personale dedicato ha contato un flusso di circa 700/800 visitatori a settimana. Grazie al FAI per aver messo in campo nuovi servizi volti a migliorare l’esperienza di visita e a promuoverla presso un pubblico sempre più ampio”, le parole della Sindaca di Altivole Chiara Busnardo. Martedì 4 ottobre il FAI ha inoltre ufficializzato la programmazione di visite guidate al capolavoro di Scarpa, a contributo libero, durante le Giornate FAI d’Autunno del 15 e 16 ottobre.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×