19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

In memoria di Michele Lombardo

Concerto di Natale e mostra presso l'Ospedale di Costa

|

|

VITTORIO VENETO - L’Associazione “Agape” ha organizzato in unione con Ulss7 ed in collaborazione con il Soroptimist Club Conegliano-Vittorio Veneto, un fine settimana presso l’Unità Ospedaliera di Vittorio Veneto che comprende il “Concerto di Natale” con due giovani cantanti e due giovani musicisti e con la Mostra “Amore non è … “ incentrata sulla violenza rivolta alla donna fino alla risoluzione più drammatica, dove un essere umano non può arrivare e neppure un animale se non per sopravvivenza. Questa non è certo la situazione che una coppia che si rispetta, ama, costruisce il futuro assieme e lo vive con intensità e consapevolezza, può mettere in atto. E’ questo vogliono sottolineare la Mostra ed il Concerto in ricordo di Michele Lombardo (in foto), noto ginecologo scomparso prematuramente in un incidente stradale.

Michele Lombardo ha amato il suo lavoro, la vicinanza con le “sue donne e pazienti”, i bambini che nascevano e le donne che stavano per diventare Mamme, nonché i Papà che, come diceva Michele, sono una simbiosi nucleare con le Mamme per la crescita dei figli e per la costruzione nel tempo della Famiglia e dei Valori che essa sottende.

 

La Mostra apre le sue porte alla cittadinanza sabato 30 novembre alle ore 14. 30 e proseguirà fino a domenica 1 dicembre alle ore 19.30. Il Concerto di Natale inizierà alle ore 16.00. E’ vero! Il luogo, l’ospedale, è solitamente visto come luogo di sofferenza. Il lato e risvolto vitale è che è anche un bel luogo di guarigione e di gioia pensando alle nascite. Avvicinare i cittadini a questa realtà per un pomeriggio ricreativo unitamente ai degenti in grado di partecipare, ai famigliari in visita, permette di creare un contatto fra loro ed uno scambio umanitario fra la persona “sana” e la persona “ammalata” nel tentativo di sciogliere la tensione che nella comune valutazione il luogo di cura specifico fa sentire.

 

A dieci anni dalla scomparsa, ricordiamo Michele Lombardo nel luogo che lo ha visto presente per molto tempo, ovvero l’Unità Ospedaliera di Vittorio Veneto, con un pomeriggio ricreativo musicale, un concerto di beneficenza al quale parteciperanno quattro giovani talenti musicali: il duo vittoriese Nicoletta Naibo, cantautrice, accompagnata alla tastiera da Federico Gava, e la cantante lirica Valentina Volpe accompagnata da Alberto Ravagnin, pianista, entrambi di Sacile. Sempre in sintonia con il lavoro di Michele, lavoro con le problematicità più o meno intense del genere femminile, è stata organizzata la Mostra “Amore non è …” del gruppo di Conegliano “ARTELIBERADONNA” che pone l’interesse sul tema attuale e scottante: la violenza che viene inferta o sferrata alle donne per svariate motivazioni e il femminicidio, purtroppo in crescita. Saranno esposti una ventina di quadri che fanno parte della Mostra itinerante inaugurata il 6 ottobre 2012 a Palazzo Da Collo a Conegliano, che ha suscitato l’attenzione e l’adesione unanime di un pubblico sensibile, nonché delle Amministrazioni comunali di Vittorio Veneto e Conegliano.

 

La giornata, dedicata alla memoria di Michele Lombardo, è a ingresso libero ed a offerta. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al reparto di Ostetricia e Ginecologia di Vittorio Veneto che lo utilizzerà per un’utilità necessaria al reparto. Alla fine dell’incontro musicale e pittorico, ci sarà il momento conviviale e la visione e distribuzione degli atti delle conferenze organizzate lo scorso anno dal Soroptimist Club di Conegliano - Vittorio Veneto in collaborazione con l’Ulss7, sulla “Violenza domestica e lo Stalking”, che hanno svolto un ruolo essenziale ed influente sull’immaginario sociale rispetto a quanto viene perpetrato alle donne da uomini che vogliono mantenere il controllo indiscusso sulle loro mogli o compagne o future compagne, nonché il loro assoggettamento per problematiche interiori che gli uomini stessi non hanno risolto e che molte donne, purtroppo, accettano ancora.

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per trascorrere un pomeriggio insieme in tranquillità e sintonia. In aggiunta ci sarà l’evento organizzato dal Leo Club di Vittorio Veneto e Belluno, propaggine giovane del Lions Club delle città, in unione al Service Nazionale in favore della raccolta di fondi per i sostenere i reparti pediatrici locali e nazionali con la vendita di piccoli pandori natalizi. I giovani che aiutano i giovanissimi per un loro futuro che possa combattere le malattie debilitanti e dare alle giovani vite un sostegno per un futuro più sereno e cure e attenzioni più adeguate all’interno dei reparti pediatrici.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

12/07/2016

Nel Paese dei Balocchi

Musica, arte, spettacolo e beneficienza. C'è chi lavora e si mette in gioco...per gli altri

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×