15 aprile 2021

Oderzo Motta

Meduna, luci tricolori sulla facciata del municipio

Iniziativa per il palazzo comunale che cambierà colore a seconda delle iniziative o delle ricorrenze

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

il tricolore del municipio

MEDUNA DI LIVENZA - Da giovedì scorso nuova luce in municipio a Meduna. E non è un modo di dire: i passanti da quella sera notano luci tricolori nella facciata di palazzo Michiel Loredan, sede del municipio medunese, dal lato di via Vittorio Emanuele.

Queste luci saranno modulabili. Ossia potranno cambiare colore a seconda degli eventi e delle ricorrenze.

Spiega il sindaco Arnaldo Pitton: «Quando non ero ancora sindaco ho sempre pensato che il nostro palazzo comunale fosse uno dei più belli del Veneto, vista anche l’importante storia alle spalle. Questa iniziativa serve, ad esempio, per ricordare i caduti oppure per le varie ricorrenze dello Stato. Ci abbiamo messo un po’ di tempo per accenderle, ma c’era un motivo.

Abbiamo infatti voluto installare delle luci particolari, modulabili, in altre parole possono cambiare colore. E dunque accanto alle ricorrenze ufficiali dello Stato, in questo modo possiamo valorizzare e ricordare diversi altri appuntamenti durante l'anno».

E quali? «Mi viene in mente ad esempio l'appuntamento dell’8 marzo, un occasione per ribadire l'importanza del rispetto verso la donna. Oppure penso ai giorni dedicati alla sensibilizzazione alla lotta contro i tumori, ma non solo. Cambiando il colore della facciata del Municipio possiamo dare un segno tangibile della presenza della nostra comunità rispetto alle diverse ricorrenze o iniziative. Non ultimo, l'obiettivo è chiaramente valorizzare il nostro palazzo comunale, così importante per storia e tradizione. È la casa della nostra comunità ed è bello che tutti se ne sentano parte».
 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×