28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

Meduna, cerimonia per i cento anni dell'inaugurazione del Monumento ai caduti

Nel 1923 l'opera, che ricorda i medunesi caduti in guerra, venne inaugurato dall'allora sindaco, in seguito podestà, Augusto Pitton, bisnonno dell'attuale sindaco Arnaldo

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Meduna, cerimonia per i cento anni dell'inaugurazione del Monumento ai caduti

MEDUNA DI LIVENZA - Ricorre oggi il centenario dell'inaugurazione del "Monumento ai Caduti" di Meduna dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale: fu presentato nel marzo del 1923. Questa mattina commovente cerimonia in centro paese. Curiosamente all'epoca il monumento venne inaugurato dal podestà Augusto Pitton che era il bisnonno dell’attuale sindaco Arnaldo Pitton. Il quale a sua volta ha presenziato all'inaugurazione. Pitton spiega: ‘‘’Un ringraziamento particolare va al comitato e all'amministrazione dell'epoca, che hanno voluto fortemente questo manufatto e il cui Sindaco era il mio bisnonno Augusto, che ha finanziato e inaugurato questo nostro monumento. Grazie alle autorità civili e militare presenti oggi alla cerimonia per aver condiviso un momento particolare, per le tante persone che hanno sacrificato la vita per la pace, per aver contribuito fortemente all'unità d'Italia e aver difeso con onore dall'invasione austroungarica’’. 

Presenti gli studenti dell’istituto comprensivo con la dirigente Mariangela Poretto, il maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Gemma, il parroco don Luigi Nonis e tutte le autorità civili e militari. Tutti insieme gli studenti e i presenti hanno cantato l’inno di Mameli, esattamente come cento anni fa.

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×