25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Agenda

MEDIOEVO NATALIZIO NELLE TERRE DI TRENTO.

Il centro storico di Trento in veste natalizia, la romantica passeggiata con il castello di Toblino che si specchia sul lago e l’incantevole borgo medioevale di Rango

Sport

quando 11/12/2022
orario Dalle 07:00 alle 21:00
dove Rango (TN)
prezzo 40,00 euro per gli adulti - 15,00 euro per i ragazzi sotto i 16 anni (uscita comprensiva di guida ambientale, corriera e navetta per il borgo medievale di Rango)
info 3383766978 - info@passiesorrisi.it
organizzazione Passi e Sorrisi

Programma uscita

Inizieremo la giornata con una visita libera ai mercatini di Natale, inseriti nel bellissimo centro storico di Trento. Il centro, con la sua atmosfera ricca di storia, ha un fascino inconfondibile. Piazza Duomo, la Basilica di San Vigilio, la Fontana del Nettuno, il Palazzo Pretorio e la Torre Civica sono tra i punti più salienti della cittadina. In questo periodo, in due delle principali piazze del paese si aggiungono i consueti mercatini natalizi.

L’incantevole Mercatino di Natale di Trento, ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine risalenti al 1200, invita ad assaporare deliziosi dolci natalizi ed a scoprire caratteristici addobbi per l’albero e la casa. Vi attendono presepi, candele, sculture, composizioni floreali e tante altre idee regalo all’insegna della tradizione artigianale per grandi e piccini.

Dopo il pranzo libero a Trento, ci sposteremo nella valle dei Laghi dove faremo la breve ma romantica passeggiata lungo il lago di Toblino con vista sull’omonimo castello che si specchia nelle placide acque del lago. Una vista considerata da molti come tra le più emozionanti del Trentino, non a caso anticamente si credeva che questo luogo fosse il rifugio delle fate.

Finiremo la giornata con la visita del borgo di Rango, antico borgo contadino che ha ottimamente conservato tutti i caratteri medioevali con i vecchi ballatoi in legno ed i volti (passaggi sotto le abitazioni). E’ uno dei paesi più antichi di queste valli, la parte vecchia del borgo, infatti, risale all’anno Mille. Il trascorrere dei secoli non ha intaccato il suo prezioso patrimonio storico e architettonico.

L’atmosfera natalizia renderà ancora più suggestive le antiche case addossate le une alle altre, collegate da portici, ponti e corti. Testimonianza viva di un passato popolato da pastori, greggi e viaggiatori, che qui di solito sostavano e riposavano. Un posto dove più di tutti si sente lo vero spirito del Natale.


INFORMAZIONI TECNICHE

Lunghezza percorso: 3 km
Dislivello in salita: Assente
Pranzo:  libero presso Trento
Abbigliamento: Portare zainetto con riserva d’acqua ed impermeabile.


COSTI
Uscita comprensiva di guida ambientale escursionistica, corriera e navetta per il borgo medievale di Rango
40,00 euro per gli adulti
15,00 euro per i ragazzi sotto i 16 anni
È possibile raggiungere il posto in auto, il costo della corriera verrà scalato dalla quota.


PUNTI SALITA CORRIERA:
Vittorio Veneto
Conegliano
Pieve di Soligo
Vidor
Feltre


INFO E PRENOTAZIONI
WhatsApp/tel. 33837669787
info@passiesorrisi.it
www.passiesorrisi.it

Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE.


Altri Eventi nella categoria Sport

Revine Lago

28/04/2024 dalle 09:30 alle 12:00 - Parco Archeologico Livelet, Via Carpenè Revine Lago - Frazione Lago, 31020 (TV)

Safari sui laghi.

escursione sui laghi di Revine e Tarzo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×